Sabato 18 maggio, l’atelier del maestro Pasquale Ciao ha ospitato l’evento “Ciao 50”, una serata indimenticabile per celebrare i cinquant’anni di carriera di uno dei più illustri artisti del nostro territorio. La manifestazione, curata magistralmente da Alberto Tafuri, ha offerto agli ospiti un perfetto equilibrio tra arte, musica, divertimento, emozioni e ricordi.
La presentazione della serata è stata affidata alle abili mani di due giornaliste del territorio: Rossella Pisaturo e Raffaella Iannece Bonora, che hanno coordinato l’evento con professionalità e passione. I momenti musicali sono stati resi ancora più speciali dalle esibizioni del sassofonista Lauro De Gennaro, del musicista e musicoterapista Angelo Gramaglia, del chitarrista Giuseppe Del Plato e dagli allievi dell’Aventura School Dancing di Krizia Galiano.
Nel suggestivo sfondo dell’atelier di Ciao, gli ospiti hanno potuto ascoltare interventi significativi da parte delle autorità locali, tra cui il sindaco di Eboli Mario Conte, l’assessore alla cultura Lucilla Polito e il consigliere Antonio Alfano. Le testimonianze di amici, colleghi ed ex alunni hanno reso la serata ancora più speciale: lo storico d’arte Carmine Tavarone, lo sceneggiatore Armando Maria Trotta, la curatrice Antonella Nigro, il regista Luca Guardabascio accompagnato dal monologo dell’attore Fabio Mazzari, e la regista Filomena Pisani, che ha sottolineato il connubio tra arte e teatro. La critica d’arte Maria Pina Cirillo ha chiuso la prima parte della serata con parole toccanti. A seguire, si è entrati nella parte più intima della serata, dove il maestro Pasquale Ciao, insieme alla coordinatrice ed ex alunna Raffaella Iannece Bonora, ha ricordato le numerose iniziative realizzate nei suoi trent’anni di insegnamento.
Ciao ha ripercorso le opere dedicate a figure storiche di rilievo come Matteo Ripa, Carlo Levi e Vincenzo Giudice, le estemporanee ad Aliano, le battaglie per difendere l’identità del liceo artistico e i concorsi vinti dai suoi talentuosi alunni. Tra i progetti più importanti, spicca Liberart, un’associazione nata per diffondere arte e bellezza, grazie alla quale sono state realizzate mostre artistiche, gite culturali, l’Albero dei Ragazzi, la partecipazione alla Borsa Mediterranea di Bari e Paestum, la mostra di Tommaso Guarino, Eboli d’Estate, La Città della Domenica, la prima Fiera delle Associazioni e, soprattutto, “Immagini del Novecento”, uno spazio espositivo permanente per le foto di Luigi Gallotta.
La serata è proseguita con altri momenti musicali, la lettura delle poesie di Lina Rizzo, la performance di Lucio Faiella e il magico spettacolo di bolle di sapone di Michele Mangino, che ha incantato gli ospiti con i suoi giochi.
I partecipanti hanno potuto deliziare il palato con le prelibatezze preparate dal Forno di Vincenzo e applaudire alla torta offerta dall’associazione Eboli nella Storia. “Ciao 50” è stata una serata ricca di emozioni, che ha reso omaggio alla straordinaria carriera del maestro Pasquale Ciao, un pilastro dell’arte e della cultura locale.