A 45 anni Gianluigi Buffon, detto Gigi annuncia il suo addio al calcio giocato. Era atteso da giorni, poi attraverso i social ufficializza il ritiro : «Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme» , e cosi l’ultimo calciatore ancora in attività di quella fantastica Nazionale che nel 2006 vinse i Campionati del Mondo in Germania ha detto “ basta “, con la serenita che lo ha sempre contraddistinto.
Immortale, eterno, leggenda , non solo l’Italia ma tutto il mondo del calcio rende omaggio all’estremo portiere carrarino; si attende adesso il saluto formale di quel numero 1 che per circa 30 anni ha calcato i campi di tutto il pianeta. Partendo dal campo sportivo Astore Anca di Canaletto fino al Tardini di Parma.
Quasi sicuramente tra più grandi interpreti del ruolo di portiere nella storia del calcio può vantare primati che sicuramente non saranno facilmente raggiunti e superati: in tutta la sua carriera, tra club, Nazionale maggiore e nazionali giovanili, è sceso in campo 1175 volte subendo solamente 983 gol. Esordi in serie A a soli 17 anni e nei sei anni 1 coppa Uefa, una Coppa Italia ed una Supercoppa. Il passaggio alla Juventus gli diede opportunitè di alzare 5 volte la coppa Italia e vincere 10 campionati.
La lista dei trofei individuali comprende il Trofeo Yashin vinto nel 2006, 8 trofei come miglior portiere agli Oscar del Calcio AIC e il Trofeo Bravo vinto nel 1999. Inoltre, ha vinto al prima edizione del The Best FIFA Goalkeeper nel 2017, il Golden Foot 2016, il premio IFFHS come portiere del decennio (2000-2009), come miglior portiere degli ultimi 25 anni (1987-2012) e 3 volte miglior giocatore Uefa (2003, anno in cui ha vinto anche il premio come miglior portiere, e 2017). Insomma, una carriera a dir poco stellare.
Con i club ha vinto dieci campionati di Serie A ( record assoluto) , uno di Serie B, sei Coppe Italia, sette Supercoppe italiane, una Coppa UEFA, un campionato di Ligue 1 e una Supercoppa di Francia. Con la nazionale italiana, di cui detiene il record di presenze (176), è stato campione del mondo nel 2006 e vicecampione d’Europa nel 2012, partecipando a cinque mondiali (primato condiviso con Antonio Carbajal, Rafael Márquez, Guillermo Ochoa, Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Lothar Matthäus),]quattro Europei e due Confederations Cup. Prima di entrare nel giro della nazionale maggiore ha vinto un europeo di categoria con l’Under-21 nel 1996, e nello stesso anno ha preso parte ai Giochi della XXVI Olimpiade.
Detiene il record di imbattibilità nella Serie A a girone unico, avendo mantenuto la sua porta inviolata per 974 minuti nella stagione 2015-2016., quello che ha giocato più partite nel massimo campionato italiano con la maglia della Juventus Insieme a Paolo Maldini, è inoltre uno dei due calciatori italiani ad aver superato le 1000 presenze in carriera. Figura poi al secondo posto tra i giocatori più anziani ad aver disputato un incontro nella massima serie italiana, dietro solo a Marco Ballotta, e al secondo posto anche per quanto riguarda la Champions League, dietro lo stesso Ballotta.
“That’s alla folks!”