Pubblicato per la prima volta nel 1951, e ora riproposto da Sellerio Fine di una storia è uno dei più commoventi e intensi tra i romanzi di Graham Greene.
Dall’ opera sono state tratte due versioni cinematografiche rispettivamente nel 1955 e nel 1999.
Ambientato a Londra durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale e durante il dopoguerra il romanzo narra la storia di due amanti: Maurice Bendrix scrittore e Sarah Bertram moglie di Henry Miles, funzionario pubblicato.
Dopo una serie di incontri clandestini, la donna decide di troncare la relazione senza nessuna spiegazione, gettando Maurice in preda a mille dubbi e domande.
Finita la guerra lo scrittore ha modo di incontrare casualmente Henry, e questo riaccende in lui pensieri assopiti. L’ ex amante decide di assumere un detective privato per sapere dove si trova Sarah, ma il finale è diverso da come lo aveva immaginato.
Il diario di Sarah svela una nuova versione dei fatti: la sua vita si è intrecciata con la fede.
Scott Spencer, narratore statunitense, ha scritto nella sua introduzione che al termine di questa storia resta “la convinzione che anche nelle circostanze più squallide ci sia qualcosa che non si vede, qualcosa che resiste e nobilita”.
Henry Graham Greene è stato uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, critico letterario e agente segreto. Le sue opere affrontano temi di natura politica, morale e religiosa.
Foto presa dal Web