La fase finale della Coppa del Mondo FIFA femminile 2023 si disputerà in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto. Il trofeo è alto 47 cm, pesa 4.600 g ed è realizzato in argento sterling rivestito in oro giallo e bianco 23 carati con un valore stimato nel 2015 di circa 30.000 euro. Al contrario, il trofeo della Coppa del Mondo maschile è fabbricato in oro 18 carati e ha un valore di metallo prezioso di 150.000 euro
Vi parteciperanno 32 squadre, fra cui le due nazioni ospitanti e 11 o 12 nazioni europee. Gli Stati Uniti cercano il terzo titolo consecutivo. Le americane restano le favorite per la vittoria finale Vincendo nelle ultime edizioni vanno a caccia di uno storico tris. S’inizia con una fase a gironi terminerà il 3 agosto. Le prime due classificate degli otto gironi accederanno agli ottavi di finale, in programma a partire dal 5 agosto. La finale è in programma il 20 agosto e si disputerà allo Stadium Australia di Sydney.
GIRONI
Gruppo A: Nuova Zelanda (padroni di casa), Norvegia, Filippine, Svizzera
Gruppo B: Australia (padroni di casa), Repubblica d’Irlanda, Nigeria, Canada
Gruppo C: Spagna, Costa Rica, Zambia, Giappone
Gruppo D: Inghilterra, Haiti, Danimarca, Cina PR
Gruppo E: Stati Uniti (padroni di casa), Vietnam, Paesi Bassi, Portogallo
Gruppo F: Francia, Giamaica, Brasile, Panama
Gruppo G: Svezia, Sudafrica, Italia, Argentina
Gruppo H: Germania, Marocco, Colombia, Corea del Sud
Le Azzurre saranno di casa in Nuova Zelanda, con una partita in programma all’Eden Park Di Auckland e due al Wellington Regional Stadium di Wellington.
Il fuso orario tra Italia e Nuova Zelanda e Australia non è unico: a seconda della città australiana si va dalle 9 alle 11 ore di differenza, mentre tra Roma e Auckland la differenza è di 13 ore. Sempre in avanti: ragion per cui le gare del Mondiale femminile saranno visibili in Italia solo in mattinata.
Alcune partite si giocheranno nella notte italiana, ma non quelle della Nazionale azzurra, impegnata tra le 8:00 del mattino e le 9:30 nelle sfide dei gironi.