La Mostra di Valencia è un festival cinematografico internazionale del Mediterraneo che si svolgea Valencia dal 1980 e che mira a promuovere il cinema indipendente e che funge da piattaforma per registi emergenti e di talento. Il festival cinematografico mediterraneo è legato anomi del cinema come Paolo Sorrentino ,Lise Akoka , Romine Gueret e agli attori Verónica Sánchez, Diego Galán, Jorge Drexler o JavierTelecamera. Sua Altezza Reale la Principessa della Nigeria Keisha Omilana, è stata lieta di partecipare alla Mostra insieme ad Olga IF, la vincitrice del premio ̈Fashion Designer per l’anno 2023. La principessa, proprietaria di Saxsmag, è anche la fondatrice di A Crown of Curls, una piattaforma dedicata alla celebrazione e all’emancipazione delle donne ha scelto questo evento di Valencia come suo primo atto ufficiale. valutando lo stesso come un’occasione perfetta per incoraggiare artisti, designer e registi nuovi e promettenti.
Durante la kermesse era accompagnata dalla direttrice della sua rivista SAXSMAG, Olga IF gran promotore di uguaglianza, diversità e inclusione nel mondo della moda a livello internazionale e nel panorama spagnolo. Il suo nome è menzionato nel Museo degli Eroi della Pace di Vienna per il suo lavoro di solidarietà a favore delle famiglie Ucraine. Soprattutto il suo documentario sul viaggio in autobus umanitario verso il confine tra Polonia e Ucraina ha richiamato notevole attenzione da parte dei mass media. Una donna poliedrica che, oltre ad essere legata al mondo della moda, è una persona particolarmente impegnata e strettamente legata al mondo del cinema. Alcune sue opere sono state vincitrici di importanti premi internazionali. come le sceneggiature “Improvised Morgue”, “Beyond Limbo”, “Love me for amilioni” o “Occhi di gatto gialli”.
Quest’anno diverse opere hanno ricevuto il Palmarès come:
1- Alveo di Bassem Breche
2-Cidade Rabat di Susana Nobre.
3-Deserti di Faozi Bensaïdi
4-Paese perduto di Vladimir Perišić, Alice Winocour
Il gala, diretto da Anna Marí e presentato da Paloma Vidal e Daniel Tormo, ha visto l’esibizione dei ballerini Miguel Tornero e Miguel Ángel Punzano, dei collettivi Cooking Dance e Connective Tissue. Al termine del gala, c’è stata la visione della prima di Les vacances de Mara, film d’esordio di Elena Escura in cui si racconta di “sogni perduti e diversi percorsi di amicizia”. Lasciando la Mostra di Valencia , la Principessa Keisha e Olga IF hanno confermato che questo percorso continuerà a contribuire nell’evoluzione dell’arte, della moda ,del cinema e della cultura.
Le foto sono per gentile concessione di Fernando Catalá