Nata da una idea della Fondazione Giancarlo Siani Onlus “Favolette” è una raccolta di audiolibri destinata ai più piccoli.
Il libro edito da Feltrinelli e disponibile nelle librerie a partire dallo scorso Novembre ha visto coinvolti otto grandi scrittori che, si sono resi disponibili con la loro arte per i giovani lettori. Hanno scritto di folletti, sirene, animali, ambientando le loro storie in mondi fantastici con protagonisti sempre alla ricerca di nuove avventure.
Il progetto nasce dalle riflessioni presenti nell’ultimo articolo di Giancarlo Siani, pubblicato sul “Mattino” il 22 settembre 1985, in cui scriveva dei MUSCHILLI, i bambini usati come corrieri della droga e si chiedeva per loro quale futuro ci sarebbe stato, spiega Paolo Siani. Fratello del giornalista ucciso, e pediatra del Santobono che aggiunge:” Con la nostra fondazione abbiamo deciso di non far cadere nel vuoto quella domanda e così, con uno strumento gentile e potente come quello della lettura condivisa, ci siamo dedicati proprio ai bambini, per garantire a ogni bambina e ad ogni bambino la migliore possibilità di crescere a prescindere dalla città o dal quartiere in cui vive.
Per ogni copia del libro acquistata, una è regalata ai bambini presenti negli ICAM (Istituto a custodia attenuata per detenute madri) o nelle sezioni nido delle carceri e ai bambini ricoverati negli ospedali pediatrici.