Serata di gala per il Napoli di Luciano Spalletti di scena nel prestigiosissimo Camp Nou di Barcellona contro la compagine guidata da Xavi. Tecnico spagnolo che si affida al tridente formatosi a tutti gli effetti nel mercato di gennaio, Adama Traorè, Ferran Torres e Aubameyang. Partenopei che rispondono con Osimhen, alle spalle dell’ex Lille agiranno Insigne, Zielinski ed Elmas. Maglia da titolare per Juan Jesus, in panchina Mario Rui. Dirigerà l’incontro il rumeno Kovacs.
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Mingueza, Piqué, Eric Garcia, Jordi Alba; Nico Gonzalez, de Jong, Pedri; Adama Traoré, Aubameyang, Ferran Torres.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Juan Jesus; Fabian, Anguissa; Elmas, Zielinski, Insigne; Osimhen.
LA PARTITA
Parte forte il Barcellona nei primissimi minuti di gioco, grande intensità e pressing feroce da parte degli uomini di Xavi. La prima chance è per Pedri al 5′, palla persa da di Lorenzo che finisce sul destro in corsa del giovanissimo talento azulgrana, palla di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Meret. Barça ancora minaccioso al 15′ con Nico Gonzalez, azione insistita del classe 2002 che conclude però troppo centralmente, Meret si rifugia in calcio d’angolo. Napoli che si fa vedere al 22′ dalle parti di ter Stegen: gran giocata di Zielinski nel cerchio di centrocampo, polacco che attiva il contropiede di Osimhen che conclude col piede debole, risponde presente il portiere tedesco. Ferran Torres si divora il goal del vantaggio, su ribaltamento di fronte il Napoli passa: bel lavoro di Elmas che scarica la palla a Zielinski, botta del numero 20 sulla quale si supera ter Stegen, tedesco che non può nulla però sul secondo tentativo dello stesso centrocampista offensivo che porta i suoi in vantaggio. Seconda frazione di gara che si apre con un Napoli pericoloso ma con il Barcellona che perviene al pari con Ferran Torres, complice un penalty decretato per fallo di mano di Juan Jesus su discesa di Adama Traorè. Impeccabile l’ex Manchester City che spiazza Meret ristabilendo la parità. Ci prova Osimhen, tiro cross del nigeriano che non spaventa ter Stegen, poco dopo assolo di Aubameyang, palla alta sopra la traversa. Subentrano sul rettangolo verde Busquets ed un fischiatissimo Dembelè tra le fila blaugrana, risponde Luciano Spalletti che richiama Lorenzo Insigne, al suo posto Ounas. Match dai ritmi blandi nella ripresa, Barcellona che prova a fare la partita, Napoli pronto a pungere in contropiede. Esce un esausto Osimhen per Mertens, Ferran Torres fallisce la clamorosa occasione del 2-1, il suo destro è alle stelle (88′). Dembelè è l’uomo in più per i padroni di casa, Luuk De Jong si esibisce in una splendida rovesciata e va vicino al colpo grosso. Finale in crescendo del Barcellona, Ferran non inquadra la porta dopo una bella imbucata di Pedri. Non accade più nulla, tra Barcellona e Napoli termina 1-1, qualificazione che si deciderà dunque al Maradona.