11 giugno 2021, la data di inizio…
e a distanza di un mese, ci sarà l’agognata finale degli Europei, in programma lo scorso anno.
Gli azzurri di Roberto Mancini apriranno le danze, allo stadio Olimpico di Roma, contro la Turchia di Hakan Calhanoglu (11 giugno alle ore 21,00 diretta su Rai Uno e Sky Sport).
Sono solo sei i giorni che separano Insigne & compagni da un appuntamento di vitale importanza che, di certo, molto dirà sulle ambizioni della Nazionale che, storicamente, a differenza di quanto avvenuto nel corso delle diverse edizioni Mondiali, ha sempre faticato, nella rassegna continentale.
Ma va detto, l’Italia, al netto di come si evolverà il suo percorso, ha tutto per poter portare a casa un risultato soddisfacente, lo spera la squadra, ne sono convinti i tifosi, ci credono i protagonisti.
Azzurri che si piazzano al sesto posto, per valore della rosa. Tuffiamoci in questo breve viaggio e andiamo a spulciare la top ten (fonte Transfermakt).
10. Turchia: la rosa di Günes vanta un valore complessivo di 325 milioni. Occhio al fantasista del Milan, interessanti Celik (Lille) e Söyüncü (Leicester). Ci saranno anche Demiral (Juventus) e Muldur (Sassuolo). Presente anche Yazici, neo campione di Francia con il suo Lille.
9. Croazia: l’obiettivo di Zlatko Dalic è quello di sorprendere e confermarsi tra le top d’Europa, dopo il Mondiale perso nel 2018, ai danni dell’armata francese. Centrocampo stellare, nel quale spicca certamente l’immortale Luka Modric. Fari puntati su Vlasic, trequartista del Cska Mosca. 375,8 VC.
8. Olanda: 637 milioni, è il valore degli Orange. Tantissima qualità ed innumerevoli talenti sul punto di sbocciare, su tutti Teun Koopmeiners (Az) e Malen (Psv). Giocate una fiche su De Ligt e compagni.
7. Belgio: altra occasione per la generazione d’oro. I ragazzi terribili valgono 669,4 milioni di euro, sempre secondo le indicazioni di transfermarkt. Big Rom è pronto a caricarsi la squadra sulle possenti spalle, De Bruyne la stella più splendente.
6. Italia: al sesto posto si piazzano gli azzurri, trainati da Lorenzo Insigne, Manuel Locatelli, Federico Chiesa e Nicolò Barella. Valore complessivo pari a 764 milioni di euro, dato estremamente significativo ma che non basta per raggiungere la top five.
5. Portogallo: il Portogallo di sua mestà Cristiano Ronaldo tocca quota 872,5 milioni di euro. Sono loro i campioni d’Europa in carica (trionfo nel 2016), nelle ultime 23 gare, 2 i KO. 4-2-3-1 ricco di qualità quello di Fernando Santos, su tutti Bruno Fernandes, Joao Felix e Ruben Dias, centrale del Manchester City.
4. Spagna: ad un passo dal podio si piazza la Spagna di Luis Enrique, 915 milioni di euro il valore totale. Fari puntati su Dani Olmo e Ferran Torres, ci sarà anche Pedri. Come numero nove si giocheranno il posto Alvaro Morata e Gerard Moreno, centravanti del Villarreal di Emery, fresco vincitore dell’Europa League.
3. Germania: terzo posto di questa speciale classifica, grazie ai suoi 936,5 milioni di euro. Il centrocampo di Low fa spavento: Joshua Kimmich (Bayern Monaco), Ilkay Gündogan (Manchester City), Kai Havertz (FC Chelsea), Toni Kroos (Real Madrid), Leon Goretzka (Bayern Monaco), Thomas Müller (Bayern Monaco). Davanti Gnabry, Sanè e Werner ad accompagnare.
2. Francia: 1 miliardo tondo tondo, questo è il valore dei “Galletti”. Ci sarà Maignan (neo acquisto del Milan), desta scalpore l’assenza di Thèo Hernandèz. Occhio a Koundè, centrale 22enne del Siviglia, il cui cartellino ha già sforato il muro dei 50 milioni, in mezzo spazio al binomio Kantè-Pogba, con super Mbappè, torna finalmente Karim Benzema.
Inghilterra: 1,3 miliardi di euro, è il valore dell’ Inghilterra di Southgate. Con la Francia è certamente tra le favorite, talento e qualità praticamente in tutti i reparti. Dentro Sancho (Borussia D.), Sterling (Man City), Phil Foden (Man City), Harry Kane (Tottenham). Assoluto mix di potenza e velocità.
FONTE FOTO: GETTY IMAGES/SPORTMEDIASET