ECONOMIA E LAVORO
Nasce il primo player italiano nella vendita multicanale, operazione di integrazione tra
Planet Group e AQR
Sancita l’unione tra Planet Group e AQR, dando vita al primo player nazionale specializzato nella vendita multicanale di servizi e nella customer experience, a capitale interamente italiano. Con l’integrazione si aprono nuove opportunità di mercato, nuove opportunità di lavoro, nuovi servizi per le aziende.
Il nuovo Gruppo AQR, frutto dell’integrazione societaria tra Planet Group e AQR è un soggetto specializzato nella vendita multicanale (teleselling, rete vendita, negozi e digital marketing) di servizi di telecomunicazione, Internet, energia, finanziari e assicurativi. Può vantare, inoltre, esperienze importanti in ambito customer care, ricerche di mercato, sondaggi d’opinione e comparazione online.
Il nuovo Gruppo consoliderà nel corso del 2020 un fatturato complessivo di circa 60 milioni di euro con un’EBITDA del 10%, che consente di entrare da protagonista in un mercato, quello del BPO (Business Process Outsourcing), che in Italia vede tradizionalmente un numero limitato di attori.
Questo nuovo Gruppo, con HQ a Milano, opera nei settori telco, energy, automotive, finance, insurance ed electronics con: 17 sedi operative in Italia (tra queste la sede campana di Caserta, 2.800 postazioni, 3.000 addetti, 34 punti vendita, con l’obiettivo di raggiungere i 100 entro giugno 2021.
Felice Saladini, già AD di Planet Group è stato nominato presidente del nuovo Gruppo AQR, Francesco Saverio Esposito, già AD di AQR assume la direzione generale del gruppo oltre la carica di Presidente Onorario.
Il piano di crescita del nuovo Gruppo AQR passa attraverso investimenti per il potenziamento della rete retail, con l’apertura di nuovi punti vendita e consulenza in ambito servizi finanziari, per lo sviluppo di nuovi servizi di BPO e per la crescita del digital marketing. Tra gli intenti operativi delineati, la crescita della capacità di recruitment, grazie alla capillarità della copertura del territorio nazionale, alle opportunità offerte dallo smart-working e alla consolidata conoscenza dei territori locali.
” Nonostante i vincoli e le criticità di un momento così singolare, insieme a Francesco Esposito abbiamo deciso di costruire una realtà solida in termini di know-how e finanziari, nonché innovativa sul piano delle soluzioni da presentare sul mercato – sottolinea Felice Saladini –. I valori di etica, responsabilità sociale e integrità operativa, assieme alla volontà di creare valore attraverso la ricerca continua dell’eccellenza, sono da comuni denominatori per due strutture storiche che hanno deciso di fondersi. Sappiamo che le persone sono la linfa vitale di questa nuova grande realtà”,
Francesco Saverio Esposito aggiunge: “E’ un’operazione in controtendenza nell’attuale congiuntura economica del Paese. In un contesto di crisi, caratterizzato dal momento di emergenza sanitaria e da imprese in difficoltà, Planet Group e AQR, unite sotto il marchio di un nuovo Gruppo AQR aprono la strada al consolidamento dei rapporti in essere, a nuove assunzioni e investimenti che interesseranno tutto il territorio nazionale. Ci poniamo obiettivi lungimiranti, tra i quali quello di accelerare il processo di crescita e portare il nuovo Gruppo tra i primi 5 player del mercato del BPO in Italia”.
Foto: https://www.investireoggi.it/
Carmine De Nardo