WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

IL PROTAGONISTA – Lorenzo Pirola nasce a Carate Brianza, comune italiano di 17.883 abitanti nella provincia di Monza e Brianza, in Lombardia, il 20 Febbraio 2002. Difensore della Salernitana e della Nazionale Under 21, di cui ne è il capitano, Lorenzo ha anche un fratello gemello, anch’egli immerso nella carriera calcistica seguendo, di fatto, a piè pari, le orme del suo modello.

LE DOTI ATLETICHE – Centrale difensivo vecchio stampo, particolarmente abile nel gioco aereo e negli anticipi, Lorenzo predilige il “corpo a corpo”, facendo leva sul tackle come linfa vitale dalla quale trae assoluto godimento, il tutto accompagnato naturalmente da una struttura degna di nota, tanto da essere accostato, in termini calcistici, all’ex Juventus, Giorgio Chiellini.

GIOVANILI – Nel 2015 approda tra le fila dell’Inter, dopo anni di sacrifici e gavetta ecco però l’enorme soddisfazione. Nella stagione 2019-2020 infatti si unisce alla prima squadra allora allenata e guidata da Antonio Conte per poi debuttare, di fatto, il 16 Luglio 2020, appena 18enne, subentrando in luogo di Antonio Candreva, a Ferrara, sul terreno della Spal, nell’incontro valevole per la 33^ giornata di Serie A.

PONTE LOMBARDO – La crescita di Lorenzo procede spedita e senza intoppi ma, come spesso accade in queste situazioni, la maturazione completa è lontana, motivo per il quale di comune accordo con il proprio agente, decide di migrare verso lidi meno prestigiosi ma che potessero assicurargli maggiore spazio. La naturale conseguenza è il trasferimento, in prestito, al Monza, in Serie B, con cui totalizza sedici presenze. Al culmine della stagione sportiva rincasa nuovamente ad Appiano, per poi fare ritorno nel club dell’allora duo Silvio Berlusconi-Adriano Galliani in prestito, operazione completata da un diritto di riscatto e contro-riscatto in favore dell’Inter, strategia volta a non perdere il controllo sul ragazzotto lombardo. La nuova annata però non parte sotto i migliori auspici, tanto da non trovare spazio nell’undici titolare, ciò accompagnato da problemi fisici costanti che, purtroppo, culminano in un’operazione in artroscopia al ginocchio destro nel Gennaio 2022. Sono dieci le presenze stagionali, quattro delle quali nelle fasi finali dei play-off, con i quali il Monza conquista la promozione nella massima serie italiana.

IL BALZO CAMPANO – L’estate 2022 è quella della “consacrazione”. Il 30 Luglio del medesimo anno infatti Lorenzo entra nelle mire del presidente Iervolino e della Salernitana che, prima lo preleva gratuitamente per una stagione nella quale trova il suo primo goal in Serie A contro il Bologna, poi entra in pianta stabile nello spogliatoio, frutto del suo riscatto operato dallo stato maggiore granata per una cifra vicina ai 5 milioni di euro, con un sogno sullo sfondo, con un sogno nel cassetto, quello di tornare, un giorno, da protagonista nella Milano nerazzurra.

LA NAZIONALE – Il 13 Ottobre 2020 debutta con la Nazionale Under 21, guidata da Paolo Nicolato contro l’Irlanda in quel di Pisa. Nell’anno successivo (Marzo 2021) viene ufficialmente inserito nella lista per la fase a gruppi dell’Europeo di categoria. Il 3 Settembre realizza il suo primo goal nel corso della gara di qualificazione vinta poi per 3-0 contro il Lussemburgo ad Empoli, per poi essere convocato nel Giugno 2023 in Georgia e Romania, con gli Azzurrini eliminati nella fase a gironi della medesima manifestazione. Con il nuovo corso, targato Carmine Nunziata, viene nominato capitano dell’Under 21, dopo l’avvicendamento in panchina.

LORENZO, NOVELLO SPOSO? – Chi è Lorenzo Pirola? E’colui che, nell’estate del 2023 aveva ottenuto il fatidico “sì”, con annessa proposta alle Seychelles, dalla sua fidanzata Martina, senza però fare i conti con la convocazione da parte del CT Nicolato per l’Europeo pocanzi citato. Ma niente paura, anche perché come si suol dire in questi casi…

“Prima il dovere, poi il piacere”.

Europeo nel 2023, matrimonio rimandato all’estate del 2024, con una fiammella nel cuore per raggiungere l’apice della felicità.

Affermarsi nel club del cuore, l’Inter, fresca vincitrice della seconda stella.

Iscriviti alla Newsletter