Martedì 26 novembre alle ore 19:15 andrà in onda su Rai5 il film documentario su Antonio Faeti, con la regia di Danilo Caracciolo e Giorgia Grilli e le illustrazioni di Otto Gabos.
Il film narra la storia del docente Faeti, intellettuale divergente e originale. Maestro di scuola, pittore e il primo professore ordinario di Letteratura per l’ infanzia in Italia, presso l’Università di Bologna. Insieme alla moglie Anna, Antonio Faeti ha raccolto, collezionato e accumulato un numero incalcolabile di libri.
“I suoi libri continuano ad esser ancora oggi una lente per decifrare il mondo”.
Biografia
Antonio Faeti è nato a Bologna nel 1939. E’ stato maestro di scuola elementare per sedici anni, fondatore della cattedra di letteratura per l’infanzia, professore universitario della Facoltà di Scienze della Formazione per venticinque anni e dell’Accademia di Belle Arti per otto. Grande pedagogo e narratore, è autore di saggi e di romanzi per adulti e ragazzi. Massimo esperto italiano di letteratura per ragazzi.
Nel 2011 viene insignito dell’Archiginnasio d’oro dall’Università degli Studi di Bologna.
Antonio Faeti è anche l’ideatore del progetto Rocca delle Fiabe, un museo interattivo dove la fiaba è la protagonista e sovrana.
Antonio Faeti è stato ospite al festival