WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Con la pandemia, con il boom delle piattaforme streaming – e anche, diciamolo, con il lievitare dei prezzi dei biglietti del cinema, – le persone stanno riscoprendo sempre più il piacere di godersi un film a casa propria, con la famiglia o con gli amici. Le possibilità tecnologiche inoltre oggi permettono una visione sempre meglio definita delle immagini cinematografiche; insomma, non c’è proprio niente che impedisca di installare a casa propria un vero e proprio home cinema. Vediamo insieme come fare.

Lo spazio giusto per un cinema in casa

Indubbiamente se si vuole installare in casa un impianto home cinema (o home theater) occorre avere gli spazi giusti. Ovviamente servirà un salone grande, poltrone comode, impianto audio e naturalmente lo schermo, che la farà da principe. Per poter ricreare l’effetto sala, però, la proporzione tra dimensione dello schermo e distanza delle poltrone deve essere adeguata, se non si vuole finire la serata con un bel mal di testa.

Home cinema: tv o proiettore?

Partiamo dalla scelta dell’accessorio principale per un home cinema, ovvero lo schermo. Possiamo optare per una tv di ultima generazione o per un più tradizionale telo con proiettore da collegare al pc. In questo caso è meglio optare per un telo a rullo invece che per un muro imbiancato (la pittura non è sempre il miglior supporto per vedere delle immagini cinematografiche) e per un supporto sospeso per il proiettore. Si tratta di una scelta che dipende da quale concetto si ha di cinema, e anche dalla disponibilità economica: la seconda opzione è infatti molto più economica. Va poi scelto il formato, tra 1:1, 4:3 0 16:9, quest’ultima l’opzione prevalente.

Cinema a casa: l’impianto audio

Al cinema anche l’orecchio vuole la sua parte, quindi occorre scegliere un impianto di buone prestazioni, adeguato alla dimensione della stanza…e anche alla tolleranza dei vicini. Aspetto quest’ultimo che fa suggerire l’installazione di pannelli fono assorbenti nella stanza che abbiamo deciso di adibire a cinema.

L’impianto deve garantire un suono avvolgente: ci sono sul mercato soluzioni per tutte le tasche, con subwoofer e sound bar e altri elementi che possono essere disposti intorno a tutta la stanza per garantire l’effetto “surround” tipico delle sale di proiezione.

Home cinema, come arredarlo

Infine, occorre pensare all’esperienza di visione, che deve essere più confortevole possibile. Qui ci vengono in aiuto i complementi d’arredo, vediamo quali:

  • Lampade: contro l’affaticamento degli occhi, sempre meglio disporre delle lampade riposanti nella stanza
  • Poltrone e divani: che lo diciamo a fare, il cinema è un piacere, se la poltrona non è comoda che piacere è?
  • Locandine, quadri, souvenir a tema: se siete dei patiti del cinema, niente di meglio che rendere unica la stanza home cinema con le locandine dei film più amati o con oggetti dal collezione ispirati alle nostre pellicole preferite.
  • Frigo bar: vero, sentir mangiucchiare durante la visione di un film per molti è una seccatura, ma ci sono altre persone che amano invece sorseggiare una bibita o sgranocchiare uno snack. Cosa c’è di meglio allora che installare un bel bancone da bar o un frigo bar?

Iscriviti alla Newsletter