WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Di certo drink e cinema è, tra le altre cose, sinonimo del capolavoro in bianco e nero Casablanca, dello sparkling cocktail French 75 e del bar (immaginario) di Rick Blaine – sempre a Casablanca-, dove si svolge buona parte della pellicola (girata nel 1942, con un budget ridotto, quasi solo in interno). Un bar magico, dove si scordano gli orrori della guerra tra jazz, vino e drink.

IL FILM

Casablanca è un film diretto da Michael Curtiz e interpretato da Humphrey Bogart, Ingrid Bergman e Paul Henreid, basato sull’opera teatrale Everybody Comes to Rick’s di Murray Burnett e Joan Alison.

Girato e ambientato durante la seconda guerra mondiale, narra la storia di un ex contrabbandiere americano (Bogart) espatriato a Casablanca e costretto a scegliere tra l’amore per una vecchia fiamma (Bergman) e il sacrificio della propria felicità, aiutandola a mettersi in salvo assieme al marito (Henreid), eroe della resistenza antinazista.

È considerato il film più popolare dell’età d’oro di Hollywood e uno dei più celebri e citati della storia del cinema, con battute entrate nell’immaginario collettivo e personaggi divenuti iconici e fonte d’ispirazione per numerose altre opere.[

Ricevette otto candidature ai premi Oscar ottenendo quelli per il miglior film, miglior regista e migliore sceneggiatura.

Nel 1989 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, in quanto giudicato «di rilevante significato estetico, culturale e storico», e nel 1997 è stato introdotto nella Hall of Fame della Online Film & Television Association. Nel 1998 è risultato 2º nella lista dei 100 migliori film statunitensi di sempre dell’American Film Institute (preceduto da Quarto potere) mentre nell’edizione aggiornata del 2007 è sceso al 3º posto. Nel 2006 la Writers Guild of America, West ha giudicato quella di Casablanca la migliore sceneggiatura di tutti i tempi.

Major Strasser:
“What is your nationality?”
Rick:
“I’m a drunkard”.
Captain Renault:
“That makes Rick a citizen of the world”.

Al netto delle tante battute romantiche, ecco uno dei dialoghi più celebri del film del 1942 considerato tra i capolavori della Golden Era di Hollywood, ambientato in buona parte nel bar del protagonista Rick Blaine (Humphrey Bogart, all’epoca l’attore più amato dalle donne).

Nel suo bar, a un certo punto, Rick beve un French 75 con la bellissima Ingrid Bergman.

IL DRINK

La storia del French 75 è avvolta nella nebbia. Alcuni ritengono che sia stato creato dai soldati britannici impegnati in Francia durante la prima guerra mondiale con gli ingredienti a loro disposizione – il gin londinese e lo champagne locale. Pare più leggenda che realtà.
l’iconico cannone d’artiglieria francese M1897 da 75 mm.

RICETTA FRENCH 75

TECNICA:
Shake and Strain e Stir gently
INGREDIENTI:
30 ml gin
15 ml succo fresco di limone
15 ml sciroppo di zucchero
60 ml top di champagne

Iscriviti alla Newsletter