Fanno rumore le dichiarazioni del ds Cristiano Giuntoli, intervenuto direttamente da Dimaro, consueta sede del ritiro del Napoli, da svariate stagioni a questa parte. Direttore sportivo che ha fatto chiarezza su determinate situazioni di mercato, estremamente delicate e che, lasciano con il fiato sospeso i milioni di tifosi partenopei.
Focus che parte senza dubbio dalla questione più spinosa degli ultimi giorni, delle ultime ore di calciomercato, quella relativa al futuro prossimo di Kalidou Koulibaly, colonna portante, nonchè totem del club del patròn De Laurentiis. Ricca offerta quella inoltrata da ADL al colosso senegalese: si parla di un contratto quinquennale da 6 milioni di euro a stagione, con la promessa di un ruolo da dirigente, post naturale scadenza targata 2027. Proposta certamente allettante quello dello stato maggiore partenopeo, la palla adesso passa al numero 26 azzurro, sullo sfondo c’è la Vecchia Signora, pronta a tentare il calciatore con un progetto vincente e che ha già visto a Torino lo sbarco di fuoriclasse del calibro di Angèl Di Maria e Paul Pogba, anche se, ad onor di cronaca, Giuntoli ha dichiarato che per l’ex difensore del Genk non sono ad oggi pervenute offerte ufficiali.
E proprio questa sarà la discriminante, il desiderio di vincere, la brama di alzare un trofeo. Napoli-Koulibaly, Koulibaly-Napoli, un binomio inscindibile destinato a perdurare?
L’ex DS tra le altre del Carpi ha inoltre chiarito la nebulosa situazione che gravita intorno ai nomi di Fabiàn Ruiz e Dries Mertens: centrocampista spagnolo che resta in bilico, Napoli disposto ad accogliere l’eventuale richiesta di cessione dell’ex Betis ma solo ed esclusivamente a fronte di un corrispettivo fruttuoso e soddisfacente per le casse societarie, anche se lo ricordiamo, il contratto del numero 8 scadrà nel giugno del 2023, motivo per il quale due appaiono le alternative all’orizzonte: cederlo in questa sessione estiva o vederlo partire a parametro zero il prossimo anno, anche perché, allo stato attuale, pare che l’andaluso non sia intenzionato a prolungare il proprio matrimonio con il club azzurro.
Chiosa finale su Ciro Mertens: “Non mi permetto di entrare nel merito della questione alla luce dello splendido rapporto che lega Dries al Presidente De Laurentiis ma è corretto e giusto affermare che al belga è stata fatta recapitare un’offerta che prevede un rinnovo biennale da 2,5 milioni di euro a stagione che però non è stata accettata”. Le negoziazioni però proseguono a fuoco lento.
Salvo clamorosi colpi di scena Alex Meret sarà il prossimo portiere titolare del Napoli, è infatti lo stesso Giuntoli a confermare l’addio ormai imminente di David Ospina: “Il nostro desiderio era quello di trattenerlo, la sua è una scelta puramente economica”, colombiano che, nella prossima annata sportiva, al netto di intoppi, vestirà la maglia dell’Al-Nassr.
PHOTO CREDIT FONTANAROSABRUNO