WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Il 16 luglio 2024, alle ore 10,30, presso la Sala Giunta del Comune di Salerno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Calcio Insieme a S. Teresa”, evento di promozione sociale per uno sport inclusivo e orientato ai valori dell’accoglienza e della solidarietà, che si svolgerà dal 23 luglio alle ore 18,30 presso l’arenile di Santa Teresa, sede dell’omonimo torneo che accompagna ormai da anni le estati salernitane.

L’evento è un appuntamento previsto nell’ambito di “Calcio Insieme”, progetto che l’ASL Salerno sta realizzando assieme alla Cooperativa Sociale Il Villaggio di Esteban, che prevede il coinvolgimento degli ospiti della UOSM 7. Gli atleti sostengono gli allenamenti due volte alla settimana, presso la struttura della parrocchia di Maria SS. del Rosario di Pompei, sotto la guida dei tecnici della Salernitana for Special, squadra composta da atleti con disabilità intellettivo-relazionale che partecipa alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC.

L’appuntamento del 23 luglio prevede una partita amichevole di calcio a 7 tra le squadre del Bastioni Salerno della ASL e dell’Associazione “Anna Borsa”, alla quale è stata dedicata l’edizione 2024 del Santa Teresa Beach Soccer.

Alla conferenza stampa erano presenti l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno dott.ssa Paola De Roberto, il direttore della UOSM 7 ASL Salerno dott. Germano Fiore, il Presidente de Il Villaggio di Esteban Carlo Noviello, l’ideatore del Santa Teresa Beach Soccer Giuseppe Liguori, il presidente dell’ASD Centro Storico Gennaro Avino, il presidente dell’Associazione “Anna Borsa” Vincenzo Borsa. 

Queste le dichiarazioni dei protagonisti:

Le parole del responsabile del progetto ASL, dott. Agostino Vietri: “La partecipazione al torneo di Santa Teresa rappresenta una occasione di inclusione simbolicamente significativa. Combattiamo da anni contro gli stigma che escludono le persone colpite da disagio psichico e in queste occasioni non possiamo non cogliere la semplicità e l’importanza dei processi inclusivi. Partecipare a questo torneo rappresenta davvero per i nostri pazienti un’occasione per prendere parte alla vita cittadina, possibilità che ha ogni persona libera!

Le parole di Carlo Noviello: “Il Villaggio di Esteban da anni realizza un progetto di calcio inclusivo, quello della Salernitana for Special, in collaborazione con la U.S. Salernitana 1919. Abbiamo, quindi, accolto subito con favore la proposta dell’ASL Salerno, nella persona del dott. Agostino Vietri, di mettere a disposizione le nostre professionalità per dar vita a questo progetto di calcio all’interno della UOSM 7. Confidiamo in una crescita sempre più costante del progetto stesso ma, soprattutto, della pratica sportiva come motore, sia per la riabilitazione psichiatrica, restando nel mondo della salute mentale, sia più in generale per il miglioramento di qualsiasi livello di difficoltà le persone possano incontrare nel loro percorso di vita.”

L’organizzatore del Santa Teresa Beach Soccer Giuseppe Liguori: “Quando si tratta di queste iniziative io ci sono sempre. Santa Teresa ha sempre preso parte a iniziative di tipo sociale.”

Così Vincenzo Borsa: “Sono orgoglioso e onorato di far parte del Santa Teresa Beach Soccer 2024 come partnership ufficiale. Il 23 saremo presenti onorando il ricordo di mia sorella con la grande collaborazione dell’ASL di Salerno. Ringrazio il Dr. Fiore per aver aderito al nostro invito e il presidente della Salernitana for Special Carlo Noviello. Ringrazio in special modo l’organizzazione del torneo, che quest’anno ha voluto fortemente la nostra presenza come segno di solidarietà e umanità e, infine, Giuseppe Liguori fautore di questo progetto che va avanti da dieci anni.”

Iscriviti alla Newsletter