Ubicato nell’Antiquarium stabiano, l’affresco “Bacco e Cerere”, rinvenuto durante gli scavi archeologici delle storiche eruzioni Pliniane, dona le generalità ad un evento enogastronomico di fine estate, avente luogo in Gragnano, che siamo sicuri affranchi una vera e propria esperienza culinaria territoriale.
Un pairing dove Chef di straordinaria bravura saranno chiamati a rivisitare piatti di epoche differenti, da quella Romana a quella Moderna, con banchi d’assaggio enologici guidati da sommelier professionisti, affiancati dalle stesse cantine partecipanti.
Un vero festival di Food and Wine creato grazie alla collaborazione degli Chef Nicola Somma, Eustachio Cannavale e Salvatore Izzo; Significativa la presenza delle aziende commerciali “Enoteca Masseria delle Grazie” ed “Enoteca Vinenza”.
Un ringraziamento alla comunità parrocchiale di Madonna delle Grazie di Gragnano, che ha dato il via alla piacevole iniziativa, con l’approvazione celere del Primo Cittadino dott. Aniello D’Auria.
L’evento si terrà il giorno Lunedì 18 settembre 2023, con un’iniziale conferenza in Piazzetta Don Luigi prevista alle ore 18:30, ove ci racconteremo la storia della Stabiæ Antica, con progetti di valorizzazione del territorio e riscoperta archeologica.
Proseguirà, poi, con l’apertura dei banchi d’assaggio e significativo sarà la preparazione di un antico piatto dell’Antica Roma cooperato con il suggestivo ristorante “Caupona” situato a Pompei.
Insomma non ci resterà che indossare toga e càliga, e tener pronto il palato!