Cosa c’è da sapere sul Festival di Sanremo 2022
Sta per avere inizio la settantaduesima edizione del festival di Sanremo. Come consuetudine è la città dei fiori ad ospitare, al Teatro Ariston dall’1 al 5 febbraio 2022, l’evento più atteso da tutti gli italiani, il celebre festival della canzone italiana. Tutte le curiosità a poco a poco vengono svelate dall’ormai veterano conduttore e direttore artistico Amadeus. La lista ufficiale dei cantanti e delle canzoni del festival infatti, è stata annunciata.
Ci saranno 25 artisti in gara con 25 canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato.
Quest’anno l’unica categoria in gara si chiamerà “Artisti”; non ci sarà, infatti, la gara delle Nuove Proposte. I giovani si sono sfidati a dicembre e tre di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big. Il cast di Sanremo 2022 è spettacolare e trasversale. Ci saranno i protagonisti della canzone italiana come Morandi, Ranieri, Rettore e Zanicchi. Ma anche artisti che attualmente cavalcano l’onda del successo: Blanco, Mahmood, Rkomi, Aka 7even, Sangiovanni. È una squadra dove convivono ben sette vincitori del Festival e nomi che il grande pubblico deve ancora scoprire, da Ditonellapiaga a Giovanni Truppi.
Per tutti e 25 sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale con la proclamazione del vincitore. Torna la serata speciale delle Cover di venerdì 4 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno un brano degli Anni ’60, ’70, ’80 o ’90.
Con l’inizio del 2022, Amadeus ha iniziato anche a svelare i primi nomi di ospiti e coconduttrici del Festival di Sanremo.
Gli ospiti di Sanremo 2022 saranno: Checco Zalone, Cesare Cremonini, i Måneskin che apriranno la prima serata del Festival, Laura Pausini che sarà ospite durante la seconda serata, Luca Argentero, Raoul Bova, Lino Guanciale, Anna Valle, Gaia Girace e Margherita Mazzucco.
Cinque personaggi femminili affiancheranno Amadeus alla conduzione del Festival:
nella prima serata Ornella Muti, nella seconda serata Lorena Cesarini, nella terza serata Drusilla Foer, nella quarta serata Maria Chiara Giannetta.
Nella serata finale sarà ospite Sabrina Ferilli che sul palco del teatro Ariston è stata già due volte. La prima nel 1996 al fianco di Pippo Baudo come co-conduttrice del Festival, la seconda come ospite nel 2002.
I cantanti e le canzoni in gara a Sanremo 2022 saranno:
Achille Lauro – “Domenica”
Aka 7even – “Perfetta così”
Ana Mena – “Duecentomila ore”
Dargen D’Amico – “Dove si balla”
Ditonellapiaga con Rettore – “Chimica”
Elisa – “O forse sei tu”
Emma – “Ogni volta è così”
Fabrizio “Sei tu”
Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”
Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”
Giusy Ferreri – “Miele”
Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”
Irama – “Ovunque sarai”
Iva Zanicchi – “Voglio amarti”
La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”
Le Vibrazioni – “Tantissimo”
Mahmood e Blanco – “Brividi”
Massimo Ranieri – “Lettera di là dal mare”
Matteo Romano – “Virale”
Michele Bravi – “Inverno dei fiori”
Noemi – “Ti amo non lo so dire”
Rkomi – “Insuperabile”
Sangiovanni – “Farfalle”
Tananai – “Sesso occasionale”
Yuman – “Ora e qui”
Ora non ci resta che attendere con impazienza la settantaduesima edizione del festival che senza dubbio ci terrà inchiodati sul divano in compagnia della tanto amata musica italiana