Il primario dell’ospedale Pascale di Napoli, Paolo Ascierto, ha parlato del farmaco sperimentato sui malati di Coronavirus.
Paolo Ascierto, primario dell’ospedale Pascale di Napoli, ha parlato ai microfoni di Radio Goal su Kiss Kiss Napoli: “Questo farmaco di cui si parla, il Tolicizumab, è usato da noi in immunoterapia,nel caso nostro viene usato per uccidere le cellule tumorali. Parecchi pazienti hanno anche un dissesto respiratorio, come quello che si ha nel Covid 19, abbiamo tante cellule nel sistema immunitario, ma tante di questo danno una infiammazione e si ha la difficoltà per l’ossigenazione del sangue, questo farmaco ripristina il passaggio dell’ossigeno”.
Poi aggiunge: “Tra mercoledì e giovedì abbiamo contattato i colleghi cinesi e ci hanno detto di aver già sperimentato questo farmaco su ventuno pazienti e venti sono tornati a casa in sole ventiquattro ore. Sabato mattina eravamo con una task force al Cotugno e abbiamo deciso di trattare due pazienti, in questo momento la criticità è proprio che i pazienti occupano letti di terapia intensiva e spazio non ce n’è. Avere qualcosa che permette un recupero più veloce è una manna dal cielo, poiché potrebbe far evitare la terapia intensiva al paziente. La sperimentazione ha regole importanti e dati scientificamente validi, nell’emergenza il farmaco può essere dato a tutti”.
Fonte: https://www.areanapoli.it/