WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Pablo Picasso, pseudonimo di Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno Maria de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Ruiz Picasso, pittore e scultore, tra i più influenti del XX secolo. A 50 anni dalla sua scomparsa, si celebra la sua arte a Palazzo Reale a Milano, dove sarà possibile ammirare il racconto della sua maestria durante l’esposizione Picasso lo straniero” – aperta al pubblico fino al 2 febbraio 2025. La mostra sottolinea ed esalta l’artista nelle vesti da immigrato, rifiutato e censurato dalla stessa nazione che lo ha visto scalare la vetta del successo artistico: la Francia.

Manifesto: “Picasso. Lo straniero” – Credit Anisa Milano

La mostra artistica

Accompagnata dal catalogo pubblicato da Marsilio Arte, la mostra si dirama attraverso oltre novanta opere dell’artista spagnolo e non solo – “Picasso lo straniero” – documenti, fotografie, lettere e video giunte soprattutto dal Musée National Picasso-Paris oltre che dal Musée National de l’Histoire de l’Immigration di Parigi e dalla Collection Musée Magnelli Musée de la céramique di Vallauri. L’intento della mostra è di ampliare sempre di più il pensiero volto alla riflessione sui delicati temi dell’accoglienza, dell’immigrazione e relazione con l’altro. L’artista, posto sotto una nuova luce, lascia emergere l’essere umano che persisteva in lui.

Le parole dell’assessore alla Cultura del comune di Milano,Tommaso Sacchi: “la mostra rappresenta un’occasione straordinaria per riflettere non solo sull’opera di uno dei più grandi artisti del Novecento ma anche sulle dinamiche storiche e sociali che hanno influenzato la sua vita e il suo percorso creativo”

La mostra “Picasso. Lo straniero” a Palazzo Reale a Milano – CREDIT: Adnkronos

Il percorso

Pablo Picasso è andato sempre al di là del contesto storico turbolento di cui faceva parte: ha imposto a se stesso ed agli altri le sue rivoluzioni estetiche e le opere ne sono una testimonianza. Il percorso espositivo si spiega in ordine cronologico, dal 1900 al 1973: 40 opere, esposte per la prima volta in Italia, tra dipinti, disegni, sculture e una piccola gouache “Gruppo di donne” del 1901.

Lo scopo della mostra è quello di inseguire la parabola estetica e politica dell’artista, così da far emergere il contesto e lo status di immigrato, realtà che hanno fatto da padrone influenzando le sue opere rimaste nel tempo soffio di pura arte.

Picasso (poema e salvezza) a Palazzo Te – Credit MondoMilano.it

Picasso a Mantova

Fino al 6 gennaio 2025, a Palazzo Te, nella meravigliosa cornice di Mantova, è aperta un’altra mostra sull’artista spagnolo: “Picasso a Palazzo Te“: 50 opere del maestro del Novecento contornate dagli affreschi di Giulio Romano, inoltre con il biglietto d’ingresso della mostra a Milano, i visitatori hanno la possibilità di accedere alla mostra di Mantova con il biglietto ridotto e viceversa.

MORE INFO MILANO: www.palazzorealemilano.it
MORE INFO MANTOVA: www.centropalazzote.it

Iscriviti alla Newsletter