WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

La Festa del Cinema di Roma si è affermata nel corso degli anni come uno degli appuntamenti cinematografici più attesi non solo in Italia, ma a livello internazionale. Fondata nel 2006, la kermesse romana ha saputo ritagliarsi uno spazio di prestigio nel panorama dei festival, affiancandosi a eventi storici come la Mostra del cinema di Venezia e il Festival di Cannes.

Cuore dell’evento da sempre: l’Auditorium Parco della Musica, un complesso architettonico progettato da Renzo Piano, che ospita gran parte delle proiezioni e degli eventi. Il festival è divenuto negli anni non solo una celebrazione dell’arte cinematografica, ma anche un momento di incontro tra il pubblico e i grandi protagonisti del cinema mondiale. Attraverso percorsi ricchi di dibattiti, masterclass con professionisti del settore e anteprime esclusive, la Festa del Cinema di Roma si lascia attendere ogni anno con fervore e partecipazione.

Festa del cinema di Roma 2024 – Foto di Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo

La storia della kermesse

Nata inizialmente come un evento dedicato al pubblico appassionato si è delineata fin da subito su un carattere diverso rispetto ai festival tradizionali cinematografici. Con il suo approccio popolare, accessibile e partecipativo, ha voluto creare un ponte tra gli spettatori e l’industria cinematografica.

Nel corso degli anni ha saputo evolversi, adattandosi alle nuove tendenze del cinema e della cultura della scena internazionale, attirando registi, attori e produttori di fama mondiale. Tra i nomi che hanno calcato il red carpet romano nel corso delle edizioni passate ricordiamo Martin Scorsese, Tom Hanks, Quentin Tarantino, Scarlett Johansson e molti altri.

L’edizione del 2024 della Festa del Cinema di Roma – 17 al 27 ottobre – si preannuncia ricca di sorprese e con appuntamenti imperdibili. L’Auditorium Parco della Musica sarà il fulcro della manifestazione ma gli eventi si estenderanno anche in altre parti della città, coinvolgendo sale cinematografiche, musei e spazi culturali.

Gli appuntamenti del 2024

Pre-apertura dell’evento con la celebrazione della pellicola Megalopolis (molto criticato al Festival di Cannes) di Francis Ford Coppola – regista di capolavori come Apocalypse Now. La proiezione del suo ultimo film (il 14 ottobre a Cinecittà, dove ha girato parte de Il Padrino parte III), sarà l’evento pre-apertura della Festa del Cinema. Coppola diverrà protagonista di un incontro con le giurie di Alice nella città, con studenti delle scuole di cinema e il pubblico all’Auditorium Parco della Musica di Roma (dove verrà svolta l’intera kermesse). Il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, riceverà Coppola in Campidoglio per commemorargli uno speciale tributo della città.

Apertura Festa del Cinema di Roma

Ad aprire le danze sarà “Berlinguer – La grande ambizionedi Andrea Segre, con Elio Germano che interpreta il celebre politico durante gli anni più intensi della sua leadership. Sfiderà i dogmi della guerra fredda e il mondo bipolare dell’epoca, raccontando il tentativo di Enrico Berlinguer e del PCI di raggiungere il governo durante cinque anni cruciali, segnati dal dialogo con la democrazia cristiana e la possibilità di cambiare la storia. Il film intreccia vita pubblica e privata, ed è uno dei 18 titoli in concorso nella sezione “Progressive Cinema”. Tra gli altri italiani in competizione troviamo “L’albero“, esordio di Sara Petraglia, “L’isola degli idealisti” di Elisabetta Sgarbi e “Paradiso in vendita” di Luca Barbareschi.

Foto di copertina – Berlinguer – La grande ambizione

Gabriele Muccino torna alla Festa del Cinema di Roma con il thriller “Fino alla fine“, mentre Michele Placido presenta “Eterno visionario“, dedicato a Luigi Pirandello con Fabrizio Bentivoglio. Grande attesa anche per i Manetti Bros con “U.S. Palmese“, commedia sportivo-romantica con Claudia Gerini e Rocco Papaleo. Nella sezione “Grand Public” spiccano “La casa degli sguardi” di Luca Zingaretti, “Conclave con Ralph Fiennes e Stanley Tucci, “Hey Jo” di Claudio Giovannesi con James Franco, “Longlegs” con Nicolas Cage, “Mani nude” con Alessandro Gassman, e “The Return” di Uberto Pasolini con Juliette Binoche.

I premi alla carriera

Mentre il mondo di Tolkien domina le nostre serate televisive e nuovi film in arrivo, Viggo Mortensen sarà premiato per la sua carriera e presenterà il suo secondo film da regista, “I morti non feriscono“, descritto come un “western femminista“. Anche Johnny Depp riceverà un premio, accompagnato dalla presentazione di “Modì“, con Riccardo Scamarcio nei panni di Modigliani, segnando il ritorno di Depp alla regia dopo 25 anni.

La Festa del Cinema di Roma include anche una sezione dedicata alle serie tv. Tra i titoli più attesi, “Mike” con Claudio Gioè nel ruolo di Mike Bongiorno, “Miss Fallaci” con Miriam Leone, la quarta stagione de “L’amica geniale“, e “Avetrana – Qui non è Hollywood” sull’omicidio di Sara Scazzi, disponibile su Disney+ dal 25 ottobre.

Sostenibilità e cinema

La Festa del Cinema di Roma 2024 continuerà inoltre a premere sul tema della sostenibilità, già introdotto nelle scorse edizioni, attraverso pratiche ecologiche per la gestione dell’evento – inoltre, verranno proiettati film e documentari legati a temi ambientali e alla lotta contro il cambiamento climatico. Verrà data maggiore visibilità a produzioni green e a progetti cinematografici innovativi atti a promuovere un futuro più sostenibile.

Altro filone importante: l’innovazione tecnologica applicata al cinema! L’evento proporrà sezioni dedicate alla realtà virtuale, ai film interattivi e alle nuove forme di narrazione audiovisiva, dimostrando come la settima arte stia evolvendo in parallelo alle tecnologie digitali.

Festa del Cinema – Foto di Italia Informa

La Festa del Cinema di Roma 2024 si prepara dunque a essere un evento memorabile, capace di riunire cinefili, addetti ai lavori e semplici curiosi in un’unica grande celebrazione del cinema. Questo festival continuerà a rappresentare un punto di riferimento imprescindibile per chi ama il grande schermo e la cultura in tutte le sue forme. Roma, con il suo fascino unico e il suo patrimonio culturale millenario, sarà ancora una volta la cornice di questo appuntamento imperdibile.

Festa de Cinema di Roma dal 16 al 27 ottobre 2024
Resta aggiornato sulle news: www.romacinemafest.it

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui