In occasione dell’Assemblea pubblica elettiva di Coldiretti Campania che si è tenuta presso l’aula Magna della Federico II in via Partenope, ha avuto luogo il convegno “Agricoltori e Mondo Universitario in sinergia per affrontare le sfide attuali”. L’apertura del convegno è stato avvalorato dal’intervento del presidente Coldiretti Napoli , Valentina Stinga.
Moderato da Roberto Mazzei capo Area Economica Coldiretti Campania il convegno ha evidenziato un momento di confronto tra Coldiretti, Università e Istituzioni per creare quelle basi nel settore agricolo ed agroalimentare in quanto considerato motore della nostra economia; mirando ad elaborare nuove strategie per la transizione ecologica , sociale e digitale a favore della tutela del patrimoni agro-alimentare del nostro territorio..Ha partecipato all’incontro, insieme al neo presidente eletto Ettore Bellelli, il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha riconosciuto tra l’altro la centralità della nostra agricoltura.
Il Rettore della Facoltà di Napoli Federico II Matteo Lorito, padrone di casa, ha espresso la sua convinta volontà nel voler sottoscrivere al più presto un accordo di collaborazione con Coldiretti per una ricerca al servizio delle nuove esigenze.
Sono intervenuti: l’Assessora al lavoro e ai giovani Chiara Marciani del Comune di Napoli, il prof. Adinolfi del centro Studi Divulga, il Dr. Alessandro Apolito Capo Area Economica Coldiretti, il Dr. Luigi Scordamaglia Amministratore Delegato Filiera Italia , Nicola Caputo Assessore all’Agricoltura Regione Campania.
In chiusura abbiamo raccolto le dichiarazioni del direttore regionale di Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda visibilmente soddisfatto: “Giornate come queste ci indicano che siamo sul cammino giusto. Coldiretti è una grande famiglia sempre alla ricerca delle eccellenze, sempre proiettati verso l’innovazione “.
Photo Credit Valeria Gigliano