Ad ..incostieraamalfitana.it 2025 Eleonora Duse, la Coppa Davis, gli Squallor, “Diva Futura”, i “Mald’Italia”, Lampadino e Caramella da RAI Yo Yo, i Salotti letterari, il Premio Poesia edita

WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Con la fantasia si può fare il più spettacoloso viaggio che sia consentito ad un essere umano…”, così Walt Disney che con la fantasia ha fatto “viaggiare” generazioni e generazioni.

Suggestione che muove anche la 19a edizione di ..incostieraamalfitana.it, il cui leitmotiv, come sottolinea Alfonso Bottone, direttore organizzativo della Festa del Libro in Mediterraneo, è appunto “Non fermate la fantasia…lasciatela viaggiare”. Lo incontriamo a Minori, in un’assolata e mite mattinata invernale del nuovo anno, lungo la passeggiata che costeggia acque maliarde del mare affabulante della Costa Amalfitana.

L’inizio di una delle kermesse più consolidate ed intriganti nel panorama culturale nazionale, e non solo, è ancora lontano (data di partenza infatti l’8 maggio), ma quale è il “viaggio spettacoloso” che l’edizione 2025 di ..incostieraamalfitana.it propone al pubblico variegato ed attento che vi segue ormai da diciannove anni?

In un mondo che ha smesso di sognare, che diventa sempre più ostile, tornare a viaggiare con la fantasia è un punto di svolta decisivo, oserei dire “rivoluzionario”, nel provare a riassaporare quel senso di meraviglia che leggiamo negli occhi dei più piccini come speranza di un futuro fertile per tutta l’umanità. E la 19a edizione di ..incostieraamalfitana.it vuole partire proprio da questa meraviglia, rivolgendosi ai bambini ed ai ragazzi con una tre giorni di eventi nell’ambito dell’Anteprima del festival, dall’8 al 10 maggio proprio qui a Minori: favole e loro autori, ma anche i personaggi della serie di animazione “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, in onda da oltre quattro anni sul canale telematico RAI Yo Yo, con le voci famose “in prestito”, tra gli altri, di Gigi e Ross, Vladimir Luxuria, Giovanni Allevi, Raul Cremona, Giancarlo Fisichella, Gianna Nannini, Amadeus, Arturo Brachetti, Brunello Cucinelli, Pino Strabioli, Chiara Gamberale, Giuseppe Zeno, Bruno Vespa, saranno infatti i protagonisti di “…minori di chi?”. Insieme alla cerimonia di premiazione di “Favolando in classe”, il concorso rivolto alle Scuole Primarie e alla Prima Media Inferiore, e al Laboratorio sensoriale e di “libri speciali” a cura della Casa editrice Puntidivista. Nei giorni del festival poi appuntamento a Tramonti, il 6 giugno, con Topolino, Paperino, Pluto e gli altri protagonisti dei video e dei quiz proposti dall’Associazione Papersera per ricordare i 70 anni di Disneyland, il parco divertimenti inaugurato nel 1955 da Walt Disney in persona”.

Dai più piccini agli adulti. Come sarà coniugata da ..incostieraamalfitana.it la suggestione della fantasia per il pubblico della kermesse culturale?

Tornando all’immagine del viaggio questa 19a edizione del festival circumnavigherà tutte le arti, per carpire le applicazioni della fantasia in ogni settore delle nostre “passioni”: dal Teatro, con “In viaggio con Eleonora Duse” una iniziativa culturale e scientifica che celebra, nell’ambito del  Progetto Scientifico Internazionale “Duse Centenario”, l’illustre figura di una delle più grandi attrici teatrali di tutti i tempi, a Minori il 17 maggio, unitamente ad una esposizione “straordinaria” di oggetti e abiti originali appartenuti alla “Divina”; allo Sport, con la celebrazione dei più grandi tennisti italiani di tutti i tempi, Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta, Jannick Sinner e le loro imprese con le nostre Nazionali in Coppa Davis, con la presentazione di “Azzurro Davis” degli 8 scrittori di Collective Banfield, edito da RAI Libri, sempre a Minori il 16 maggio; dalla Musica, quella un po’ “fuori dalle righe” de Gli Squallor, che ..incostieraamalfitana.it omaggia con la proiezione, in due serate, ad Atrani il 10 ed 11 luglio, della versione integrale del documentario realizzato da Carla Rinaldi e Michele Rossi, in cui la stagione caratterizzata dai testi particolarmente demenziali, e spesso grotteschi, di Pace, Savio, Bigazzi e Cerruti, è lasciata al commento, tra gli altri, di Renzo Arbore, Diego Abatantuono, Stefano Bollani, Achille Bonito Oliva, Gigi D’Alessio, Peppino Di Capri, Nino Frassica, Enzo Gragnaniello, Lillo & Greg, Mara Maionchi, I Pooh, Massimo Ranieri, Rocco Tanica, Federico Zampaglione; al Cinema, con “Diva Futura”, film in uscita nelle sale il 6 febbraio, con Pietro Castellitto, regia di Giulia Steigerwalt, presentato in anteprima mondiale alla recente Mostra internazionale del Cinema di Venezia, e trattodal memoir “Diva Futura – Non dite alla mamma che faccio la segretaria” della giornalista Debora Attanasio, voce dell’attualità e della politica della rivista “Marie Claire Italia”, edito da Sonzogno, libro che sarà presentato il 19 luglio a Cetara; dalla Poesia, con un recital/evento, ancora a Cetara il 18 luglio, di versi, note, racconti, appunti di viaggio dedicato a poeti e scrittori che hanno “cantato” la Costa d’Amalfi; al Racconto dei “Mald’Italia”: i “Poteri occulti. Dalla P2 alla criminalità istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia” di Luigi de Magistris, edito da Fazi, il 19 giugno a Praiano, “I fratelli Rotthenbauer (i banchieri del diavolo)” di Vito Bruschini, edito da Newton Compton, e “Ai danni del popolo italiano”. Riflessioni e proposte di un ex magistrato per una giustizia in coma” dell’ex magistrato Carlo Correra, pubblicato da La Valle del Tempo, il 23 maggio a Minori. E altro che si aggiungerà strada facendo…”.

…senza dimenticare che i veri protagonisti di questa Festa del Libro in Mediterraneo sono i “Salotti Letterari”

I salotti letterari e il Premio costadamalfilibri rivolto alle novità editoriali per la sezione, che da quest’anno torna ad essere unica, di “Narrativa, Saggistica, Racconti, Giallo, Noir, Antologie”. Gli incontri con gli Autori avranno come scenario piazze e piazzette, palazzi storici e giardini incantati, borghi e terrazze sul mare, chiese, teatri, librerie, alberghi, sale comunali e saloni associativi lungo la Costiera Amalfitana: da Praiano il 3 luglio ad Atrani il 9 luglio, da Minori il 16 e il 23 giugno ed il 4 luglio a Maiori il 26, 27, 30 giugno; e poi Salerno il 3, il 9, il 12, il 20 giugno; e ancora Cetara il 19 luglio per la proclamazione del vincitore della maiolica artistica realizzata, appositamente per il festival, dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile. Scadenza iscrizione il 31 marzo. Ma la Festa del Libro in Mediterraneo non trascura l’attenzione verso la Poesia edita con il Premio CostadAmalfiPoesia. Scadenza di partecipazione il 15 aprile e premiazione nella Serata inaugurale della 19a edizione di ..incostieraamalfitana.it il 7 giugno a Maiori”.

Ci sono altri momenti significativi che tiene ad evidenziare in questa edizione 2025?

Assolutamente sì. Come “La Notte Bianca del Libro”, durante la quale la Fiera del Libro…in riva al maresi intreccerà con “La Notte dei Festival”, uno spazio che vedrà insieme gli editori “espositori” e alcuni dei 45 eventi gemellati, in tutta Italia, con ..incostieraamalfitana.it: tra questi registriamo la presenza il 12 luglio ad Atrani del Fabriano Film Fest, del Festival del Nuovo Rinascimento Milano, dell’Associazione ACIPeA e Premio San Valentino Città di Atripalda (Av), del Premio Internazionale alla Parola, del Festival Le rocche raccontano Ferentillo (Tr), di “Andar” Associazione Nazionale Dipendenze Affettive e Relazionali Firenze, del Concorso letterario Raccontami in 25 parole Rimini, del Festival della Vita Caserta, del Castroreale Mystery Festival (Me). Altro evento gemellato, il Menotti Art Festival Spoleto, sarà protagonista il 17 luglio a Cetara, mentre con il Parlamento della Legalità Internazionale consegneremo, nella serata inaugurale del 7 giugno a Maiori, per il secondo consecutivo i Premi “Giuseppina Russo” e “Dal cuore di madre”, che pongono attenzione al senso della “maternità”, intesa come dedizione all’accoglienza e alla solidarietà degli ultimi e dei bisognosi, con umiltà e riservatezza”.

Oltre i gemellaggi quanto importanti le sinergie sul territorio per gestire al meglio, nel tempo, i risultati positivi di ..incostieraamalfitana.it?

Imprescindibili. Istituzioni pubbliche, imprenditoria privata, operatori del settore turistico, associazioni locali, artisti…è grazie al loro supporto che la Festa del Libro in Mediterraneo si può apprestare a dare il via alla sua 19a edizione, snodandosi dall’alta primavera, attraverso l’estate, fino a “..incostieraamalfitana.it numero 19…e poi 20” che di fatto il 13 settembre a Palazzo Verone, nel borgo di Pontone di Scala, chiuderà il festival 2025, dando allo stesso tempo il via a quello dell’anno successivo, il ventesimo”.

Prima di partire con la 19a edizione del festival però, e per chiudere questo incontro così ricco di anticipazioni, della qual cosa ringraziamo Alfonso Bottone, ci vuole ricordare anche quelli che, a partire da questo mese di gennaio, sono gli eventi che lo precedono?

Sì, nell’immediato la cerimonia di premiazione, l’11 gennaio a Cetara, dell’XI edizione di “…e adesso raccontami Natale” con le sezioni Poesia in lingua italiana, Poesia in vernacolo, Racconti brevi, Filastrocche, Fiabe, Arti visive. Ospiti della serata lo scrittore umorista Lello Marangio e il duo L’una e ‘l Soul. Da fine gennaio poi riprendono “I Salotti Letterari dello Yachting Club” di Salerno, che si concluderanno esattamente il giorno di primavera. Tante occasioni quindi per incontrare autori, e non solo, e vivere le bellezze della Costa d’Amalfi e di Salerno. Informazioni e aggiornamenti reperibili sempre sulla pagina facebook @incostieraamalfitana.it o contattando il numero telefonico della Direzione del festival 3487798939“.

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui