Il covid , aveva ridotto , se non azzerato la presenza dei turisti in via San Gregorio Armeno, nel cuore del centro storico di Napoli, famoso in tutto il mondo per essere la patria del presepe.
Quest’anno alla riapertura il Centro Storico si affaccia su Napoli in tutto il suo splendore, lì dove i presepi delle storiche botteghe, si realizzano artigianalmente riproducendo quella natività cristiana e tutta una serie di statuine che rappresentano fedelmente sia personaggi storici (De Filippo, Totò, M. Troisi, San Gennaro, Pino Daniele, Maradona, Pulcinella ecc.), sia quelli appartenenti al mondo dello spettacolo, della politica e dello sport.
Quest’anno sulle famose bancarelle abbiamo incontrato Valentino Rossi, Kobe Bryant, Il Presidente De Luca, Giuseppi, Francesco Totti, gli attori della serie Gmorra, Chiellini e Suarez, Renato Zero, Heath Ledger nelle vesti di Joker, Raffaella Carrà, Freddy Mercury ed una infinità di altri personaggi.
La Natività con tutti i Pastori e i personaggi del presepe la fanno da padrona, ma rivedere riprodotte le statuine con i volti del gossip è la caratteristica principale degli artisti di San Gregorio Armeno, che non hanno mai abbandonato lo spirito sarcastico e burlesco che li ha contraddistinti negli anni
Credit Photo @fontanarosabruno
ALL RIGHTS RESERVED