Anche quest’anno, in occasione delle consultazioni europee dell’8 e 9 giugno, si terrà il consueto corso gratuito di formazione per i presidenti ed i segretari dei 55 seggi della città.
Una buona prassi che ha permesso nel tempo di consolidare le competenze di chi è chiamato a svolgere – magari per la prima volta – un ruolo delicato per il funzionamento delle istituzioni democratiche.
Il corso si terrà il 1 giugno 2024, con inizio alle ore 09:45 presso l’Aula consiliare di Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, in Piazza Abbro.
Alle brevi comunicazioni di natura organizzativa da parte dell’Ufficio Elettorale comunale, seguirà il corso giunto alla 9ª edizione e tenuto da Marco Ascoli uno dei presidenti di seggio decani della Città, specialista in sicurezza sul lavoro e formatore, componente della 3ª sottocommissione elettorale circondariale di Cava de’ Tirreni, presidente da 19 anni e animatore insieme ad altri presidenti di seggi in tutta Italia dei principali gruppi social dedicati alla materia elettorale.
“La formazione di presidenti e segretari é un aspetto fondamentale per il buon funzionamento di un meccanismo delicato e che richiede competenze molto specifiche – dichiara Ascoli – Purtroppo la normativa non prevede obblighi in tal senso, l’organizzazione dei corsi è lasciata alle buone prassi dei singoli Comuni, ma in Italia si contano sulle dita di una mano. Da quando abbiamo introdotto questi corsi (totalmente gratuiti) sono diminuite significativamente le criticità ai seggi con ricadute positive anche sugli orari di chiusura delle operazioni. Insieme al coordinatore del Comune, Antonio di Martino, anche lui Presidente di lungo corso ed esperto in materia, abbiamo attivato ormai da anni un gruppo whatsapp per i presidenti e segretari nominati per offrire supporto, dirimere dubbi, rispondere a domande e, durante le consultazioni, gestire tempestivamente le eventuali criticità che possono determinarsi durante le operazioni dei seggi”.