WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, morto a 90 anni Rino Tommasi, il celebre cronista, famose le sue telecronache in coppia con un altro grande, Gianni Clerici.

Rino Tommasi, maestro di giornalismo e uno dei maggiori esperti italiani di pugilato e tennis. Salvatore Tommasi, detto Rino, era nato a Verona ed è scomparso mercoledì 8 gennaio. Per anni ha fatto coppia in telecronaca con un altro grandissimo del giornalismo, Gianni Clerici. Tommasi negli anni 80 prese la decisione di introdurre nel panorama italiano delle telecronache sportive una novità che fece poi scuola, ovvero la seconda voce, e scelse Gianni Clerici come compagno di viaggio. I due giornalisti, trasformarono la telecronaca nel piacere del racconto: la noia di un match banale lasciava infatti ancora più spazio al loro talento, e la sceneggiatura della telecronaca, che non esisteva, si evolveva nell’improvvisazione e nel colpo di scena. Negli anni ottanta ideatore e conduttore di La grande boxe, rotocalco televisivo a cadenza settimanale di pugilato, in onda sulle reti Fininvest. Con l’amico Clerici ha commentato i principali avvenimenti tennistici per le reti per le quali i due hanno lavorato fino al 2010. Le sue telecronache sono diventate famose per la competenza e l’ironia dei due commentatori.

Dal 1959 al 1970 Tommasi, si dedica, all’attività giornalistica, all’organizzazione di eventi di pugilato, al Palazzo dello Sport di Roma con la sua ITOS (Italiana Organizzazioni Sportive), diventando il primo impresario italiano nell’ambito della boxe.

Nel 1981 divenne il primo direttore dei servizi sportivi della rete Canale 5, cominciando così la sua personale carriera televisiva, e nei successivi trent’anni si affermò come il telecronista sportivo più riconoscibile e apprezzato della storia della comunicazione sportiva italiana. Si ritaglia uno spazio all’interno del mondo calcistico della RAI. Una grande intuizione, poi nel 1991 si trasferisce a Telepiù (che nel 2004 diventerà poi Sky), sempre con il ruolo di direttore dei servizi sportivi, dedicandosi alle sue grandi passioni, la boxe e la racchetta.

Tutti lo ricordano, oggi il mondo del giornalismo e non solo si stringe al cordoglio della famiglia.

Foto patrocino: Profilo pubblico Tommasi

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui