WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Domenica 22 dicembre, nell’antica piazza Porta Dogana di Eboli si sono conclusi gli eventi del “Natale al Centro Storico 2024” che – nonostante le avverse condizioni meteo – dal 7 dicembre, nei fine settimana, ha registrato una grande partecipazione popolare.

L’Ufficio di Babbo Natale, anche nell’ultimo appuntamento domenicale, ha  accolto tante famiglie con i loro bambini che desideravano spedire la tradizionale letterina.

Notevole affluenza anche all’Officina degli Elfi presso il Gattapone, con i laboratori per i più piccini, mentre le animatrici dell’Oasi animazione hanno intrattenuto i bambini con giochi, balli e musica.

In piazza i tradizionali mercatini, allestiti per l’occasione, hanno purtroppo risentito delle avverse condizioni meteo che ne hanno limitato l’apertura. Ciò nonostante le tante associazioni aderenti all’iniziativa, che operano nel sociale, sono riuscite a promuovere i loro lavori artigianali e le attività solidali.

Significativa la presenza dell’ICAAT Eboli che ha concesso l’intervento di alcuni ospiti della struttura con i manufatti realizzati, a testimonianza dei progressi nel percorso intrapreso per il reinserimento nella società. Altrettanto rilevanti le collaborazioni nate per un comune impegno nel sociale con Comunità Emmanuel, S.O.S. Opere di Solidarietà, Amici dell’Hospice, Spes Unica, Cittadinanza Attiva, Lions Eboli, Il Forno di Vincenzo.

Il Saggio, sempre domenica 22, ha presentato  ”Natale nei cuori. Poesie e letture per stare insieme”. Intervenuti venti poeti amatoriali che hanno letto le loro poesie inedite, in un bel clima di amichevole collaborazione. 

Il suono della zampogna del bravo Gennaro da Colliano ha poi arricchito l’atmosfera natalizia. A fine serata, un brindisi con Babbo Natale ha chiuso la rassegna. Tutti insieme, nella sede dell’Ufficio Postale, per scambiarsi gli auguri fra tanti amici, con rinnovato spirito natalizio e buoni propositi per il futuro.

Presenti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore Vincenzo Consalvo, il Consigliere Matteo Balestrieri e l’assessore Katia Cennamo. Nelle serate precedenti presente anche il Consigliere Walter Gaeta.

Grande soddisfazione dei nostri volontari – sottolinea il presidente Enrico Tortolani – per l’ottima riuscita di questa quinta edizione della manifestazione natalizia della Pro Loco Eboli, che negli anni è diventata un’attesa consuetudine. La presenza del numeroso pubblico e  la gioia che abbiamo visto negli occhi dei bambini, hanno ampiamente ripagato l’impegno profuso. Felici di aver condiviso i valori che contraddistinguono l’azione della Pro Loco con altre associazioni, in favore della comunita”. 

Un riconoscimento particolare va a volontarie e volontari che si sono prodigati, con grande passione, per gli allestimenti e  la costante presenza: Stefania Manna, Antonio Vitolo, Grazia Esposito e Nella Pignone. E a Francesca Spera per la preziosa collaborazione.

Grazie anche agli amici che si sono prestati ad interpretare Babbo Natale: Nicola Danza, Angelo Calabrese, Umberto Mollica, Marco Postiglione, Walter Gaeta. Costantino Vacca de Dominicis per i video promozionali.

Con il patrocinio del Comune di Eboli, della Consulta della Cultura, della B.C.C. Campania Centro.

Ringraziamenti per sostegno a: Farmacia Sena, Reppuccia Bakery, Il Quadrifolglio di Orazio Colicino, Alberto Ritrovo e Giovanni Sparano, Osteria del Centro Storico, Carmine Pisapia per il dono dell’albero, le famiglie Rizzo-Costa per il dono dell’impianto audio.

Pro Loco Eboli: tutti insieme per la comunità.

Eboli, 23 dicembre 2024

Il Presidente

Enrico Tortolani

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui