WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Una bevuta frizzante

E se questo autunno tarda a venire, lasciando ancora adito agli ultimi calori estivi di potersi mettere affacciati sul mare per un aperitivo, scegliamo di farlo con un vino.

Lasciamo perdere per un momento lo spritz e stappiamo un bianco frizzante giovane, simpatico e soprattutto che ci alleggerisca queste giornate di ritorno al lavoro con il sole alto nel cielo e una temperatura da relax in spiaggia.

L’Umbria, posto di paesaggi meravigliosi, colline sconfinate e una località dove due giovani amici hanno deciso di investire. Parliamo di Mercatello in provincia di Perugia, e loro sono Luca Bigicchia e Giulio Rinaldi.

L’azienda si chiama LUMILUNA perché Luca e Giulio all’inizio della loro avventura erano soliti investire soprattutto le loro ore libere “a lume di luna” nella gestione dei loro filari.

Veri e propri “restauratori di vigne”, hanno dato nuova vita a vigne vecchie anche di 70 anni e impiantato cose nuove, prendendosi cura nella totalità di piante di Trebbiano, Malvasia, Candia, Grechetto ma anche Sangiovese, Syrah, Merlot e Pinot Grigio.

Ma il nostro aperitivo in questo clima mite di novembre abbiamo scelto di farlo con il loro vino bianco frizzante.

Rex Banner è un blend tra 95% di Trebbiano e 5% di Grechetto, proveniente da vigne del 1996.

Rex Banner stappata e bevuta con affaccio sul mare di Erchie in Costiera Amalfitana

Il trebbiano viene vendemmiato in anticipo intorno alla metà del mese di Agosto, le uve vengono diraspate, pigiate e direttamente pressate. Segue una macerazione di 48 ore e una fermentazione spontanea in acciaio. Il tutto rimane sui lieviti fino all’imbottigliamento. In bottiglia poi viene dosato un mosto di Grechetto appassito per la rifermentazione.    

L’ etichetta è davvero simpatica e riprende un episodio della famosa serie animata televisiva de I Simpson. L’inflessibile Rex Banner arriva a Springfield sostituendo il commissario Winchester, per far sparire l’alcol dalla città e far rispettare l’antica legge sul proibizionismo. Ci riesce fin quando la popolazione non ne può più e lo caccia via subito prima di scoprire che la legge sul proibizionismo era stata abrogata un anno dopo la sua entrata in vigore. Le bevande alcoliche vengono reintrodotte a Springfield.

Rex Banner scompare da Springfield e compare sulle circa 1600 bottiglie di Luca e Giulio.

Trovate Rex Banner e bevete.

Cheers

Immagine di copertina: https://lumiluna.it/product/rex-banner/

Foto articolo: fonte Brigida Mannara

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui