WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Per il 50° anniversario di Rubik’s, l’originale Cubo di Rubik, è stata inaugurata la mostra “50 anni di cubo. Ernő Rubik e il rompicapo che ha incantato il mondo”Cuneo, allo Spazio Innovazione. Prima manifestazione europea dedita alla storia del celebre Cubo; sinonimo di di creatività e pensiero logico che non hai mai smesso di attirare l’attenzione di cervelli curiosi di tutto il mondo.

Dalla sua invenzione, datata al 1974, non ha cessato di influenzare il mondo della scienza e quello della matematica, diventando in breve tempo una vera e propria scoperta come icona pop dal design caratteristico. La mostra, progetto di CRC Innova, curato e prodotto dall’Associazione culturale CUADRI (collaborazione con Spin Master ed il contributo di Fondazione CRC), sarà accessibile fino a domenica 27 aprile 2025.

“50 anni di cubo. Ernő Rubik e il rompicapo che ha incantato il mondo”
Credit: CRC innova

Esposizione

Un’istallazione diramata su tre sale, con un’offerta immersiva nella storia del Cubo. Grazie a videowall, linee del tempo ed esposizione di alcuni rari esemplari di cubo, si raccontano le variabili più bizzarre della sua influenza nella cultura pop. La platea si immergerà nella storia di Ernő Rubik (inventore) e in quella dell’acclamato rompicapo. Nella prima sala è posizionata un’isola dedicata ai giochi con cui Ernő si intratteneva da bambino e che lo hanno spinto nell’invenzione del rompicapo. Teche dall’interfaccia immersa, permetteranno al pubblico di mettersi alla prova con i tre diversi giochi: tangram – il gioco del quindici e il pentamino.

La sala si completa grazie a un pannello curato dall’Istituto per l’applicazione del calcolo del CNR che, con l’aiuto delle illustrazioni di Gabriele Peddes per Comics&Science, si immerge nelle teorie e i modelli algebrici alla base del cubo. Nella stessa sala i partecipanti possono ammirare l’opera inedita dell’artista Giovanni Contardi, realizzata appositamente per la mostra con 1800 cubi 3x3x3.

Sala della mostra – credit: Arte Magazine

Fare, creare, risolvere

La seconda sale dal titolo: “Fare, creare, risolvere” è pensata per garantire ai visitatori l’opportunità di cimentarsi in modo immersivo con il rompicapo attraverso un’isola didattica, in modo “libero” e, toccando con mano il Cubo. La tecnica utilizzata include mosaici esposti sulle pareti a difficoltà crescente, così da intuire la soluzione del pattern richiesto, su una delle facce del Cubo. Una sorta di mosaici “in divenire” e frutto della partecipazione collettiva del pubblico nel corso della visita. Completati gli stessi, vengono sostituiti con nuovi pannelli che stimolano l’interesse lanciando al pubblico nuove sfide.

L’esperienza all’interno della storia del Cubo di Rubik volge al termine nella terza sala, dove entra in scena uno show digitale immersivo. Uno storytelling dell’icona pop grazie a nove installazioni illuminate, in omaggio al Cubo ed alla seconda arte universale, la musica. Tra canzoni che accompagneranno gli spettatori: “Viva Forever” delle Spice Girls – ma il Cubo conquista il palcoscenico anche nel cinema e nell’arte: difatti, il pubblico potrà osservare proiezione di numerose citazioni e apparizioni in film e cartoni animati, così come nella corrente artistica “Rubikcubismo” nata alla fine degli anni ’90 grazie all’artista urbano Invader.

Interazione anche per gli eventi che faranno da cornice al 50° anniversario di Rubik’s, con un programma ricco di appuntamenti: laboratori coinvolgenti, talk, contest che stimolano l’immaginazione e tanta, tanta valorizzazione al talento del rompicapo più famoso al mondo: il Cubo di Rubik.

LUOGO: Cuneo, Spazio Innovazione
APERTURA
: dal martedì al venerdì
ORARIO: dalle 15:30 alle 20
FESTIVI: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

L’ingresso è gratuito.

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui