“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale della nostra società”
Rita Levi Montalcini
Per la prima volta in Italia, il 28 maggio a Milano, ci sarà lo Stem women congress: un dialogo, incontro per lo sviluppo e il sostegno delle carriere femminili nei settori sia scientifici che tecnologici.
Organizzato dall’agenzia Fma hub, piattaforma di incontri professionali tra donne e aziende, con l’adesione del Comune di Milano e in particolare con il Patto per il Lavoro.
Nato a Barcellona nel 2019, il format fa riferimento a discipline scientifiche, tecnologiche, matematiche e di ingegneria, ambito nel quale la parità di genere è ancora lontana, specie in Italia.
Nella nostra Penisola la media dei laureati in questo settore è del 6,7%, rispetto al 12-13% europeo e solo 1 su 3 è di sesso femminile.
La giornata del 28 maggio vedrà una alternanza di speech di imprese e illustrazioni di nuovi progetti supportati da dati statistici che culmineranno in una interazione tra candidate e aziende.
Alessia Cappello assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro aprirà la prima edizione dello Stem in Italia, raccogliendo il 9 maggio a Madrid virtualmente il testimone per il passaggio simbolico dall’evento spagnolo.
Ha dichiarato l’assessora: ” Siamo molto felici che Milano ospiti un evento come questo, che avvicinerà concretamente le ragazze della città ai percorsi di formazione e ai mestieri dell’area Stem”.
Una nuova strada si apre per giovani bambine e donne desiderose di voler raggiungere i propri obiettivi, ma soprattutto di realizzare i propri sogni senza discriminazione alcuna.
I piccoli grandi passi per una eguaglianza nascono da qui.
Foto presa dal Web