WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Il treno inaugurato il 10 febbraio nella stazione di Trieste C.le, è giunto oggi sul Binario14 della stazione di Napoli C.le.  

Il suo viaggio rientra nell’ambito delle iniziative in programma per “ Il Giorno del Ricordo “ istituite dal Parlamento nel corso della XVI legislatura “ al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra “.

Il viaggio del convoglio storico, che da Trieste attraverserà tutta l’Italia , è stato promosso dal Ministro per lo Sport ed i Giovani, Andrea Abodi,ed ospita a bordo una mostra multimediale aperta al pubblico, ed attraverso la quale si potrà idealmente ripercorrere il viaggio degli esuli giuliano–dalmati.

Il progetto è co-finanziato attraverso la Struttura di missione per gli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali e realizzato dal Gruppo FS e Fondazione FS Italiane, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero della Cultura,  Ministero della Difesa, Rai Teche, Istituto Luce, Istituto Regionale per la Cultura Istriana-Fiumana-Dalmata (IRCI), Rai Cultura e Rai Storia.

Alla cerimonia commemorativa hanno partecipato il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’assessore al turismo Felice Casucci, ed il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano che ha rilasciato ai microfoni dei delle tante testate presenti la seguente dichiarazione : “ io mi commuovo sempre nel rievocare questa vicenda storica che ho conosciuto fin da giovane e che ha costituito una memoria strappata della nostra storia nazionale. C’è stato un oblio ingiustificato e incomprensibile ….. questo buco nero della storia, questa foiba della memoria, è stata colmata e noi ridiamo dignità a questi fratelli italiani che furono o assassinati o costretti a lascare le loro case”.

Photo Credit Valeria Gigliano

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui