A Napoli il 12 gennaio al primo piano dello storico Palazzo Scarpetta, in via Vittorio Colonna, la mostra intitolata “I miei colori per Eduardo” con la presenza del regista e scenografo Bruno Garofalo. Questa mostra rende omaggio al grande Maestro nell’anno in cui si celebra il 40° anniversario della sua morte . L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Eduardo De Filippo, presieduta da Tommaso De Filippo e diretta da Francesco Somma, con la partecipazione di Francesca Garofalo e la ricercatrice storico-archivista Maria Procino.
Ricordiamo che il palazzo Scarpetta, fu costruito nel 1880, e fu l’abitazione del capostipite di questa dinastia dinastia, Eduardo Scarpetta, che con le sue battute immortalò pregi e difetti del popolo napoletano. Nell’atrio furono poste tre statue raffiguranti i personaggi principali dell’opera scarpettiana , tra i quali l’immortale di Felice Sciosciammocca, che Scarpetta fece scolpire per celebrare il successo della famosa commedia ‘Na Santarella.
La mostra è stata inaugurata al pubblico il 15 gennaio e sarà visitabile, dal lunedì al venerdì (ore 10 – 14) con ingresso gratuito, fino all’8 marzo 2024.
Photo Credit Valeria Gigliano