Il comune riconoscerà un rimborso spese a chi adotta un cane sotto custodia dell’ente
Il gruppo consiliare Liberi di Scegliere, su proposta della consigliera comunale Olimpia Ferrara, da anni ha recepito l’istanza dei cittadini impegnati nella tutela degli animali sull’esigenza di provvedere, a livello comunale, ad una regolamentazione volta a garantire il benessere animale.
Nel territorio comunale costantemente, da anni, vengono rivenuti cani randagi per i quali vige l’obbligo del Comune di assicurare, mediante la gestione dei rifugi, il ricovero, la custodia ed il mantenimento dei predetti animali vaganti o randagi.
La proposta di Olimpia Ferrara, cofirmata dal capogruppo consiliare Giulio Gerli, consiste in una mozione consiliare di sensibilizzazione al tema, per l’approvazione di un regolamento per la tutela degli animali e la concessione di incentivi a favore di chi adotta un cane randagio.
Depositata all’ente comunale con prot. 10978 del 27 agosto 2020, la mozione consiste in un progetto con la quale il comune riconoscerà, a chi adotterà un cane, un rimborso spese di €1,00 al giorno per ogni quattrozampe adottato a titolo di compartecipazione alla spesa per il mantenimento. La mozione “Ferrara”, dalla duplice valenza sia sociale che economica visti i benefici per il bilancio dell’ente, è stata in parte adottata dalla maggioranza con l’approvazione del regolamento in consiglio comunale il 04 dicembre 2023. Adesso la palla passa alla Giunta Comunale che dovrà stabilire la copertura e le modalità di finanziamento del progetto.