La mascherina è uno strumento fondamentale per limitare il contagio da Covid -19 tanto è che dal 4 Maggio 2020 l’uso della stessa, in particolare, nei luoghi chiusi è stato reso obbligatorio. Perché la mascherina possa esplicare il suo ruolo di protezione dal contagio è necessario che sia del tutto funzionante e che si possa avere contezza della sua funzionalità. Alla luce di queste considerazioni, il dottore Marco Mucerino, cardiochirurgo pediatrico presso il Policlinico Federico II di Napoli, ha studiato e brevettato un sistema affinchè sia sempre possibile verificare la perfetta funzionalità della mascherina. Il dottore ha fornito chiarimenti in merito al sistema brevettato in questa breve intervista.
Dottore Mucerino, in che cosa consiste questa mascherina innovativa ?
Questa mascherina ha internamente un dispositivo che mette in evidenza visivamente la perdita della capacità protettiva della mascherina per chi la indossa e per gli altri; in sostanza, evidenzia in modo chiaro il fine vita della mascherina.
In che modo si evidenzia il fine vita delle mascherina ?Noi tutti sappiamo che le mascherine monouso hanno una funzionalità che varia dalle quattro alle otto ore, a seconda dei modelli. E’ importante sottolineare che la mascherina monouso quando ha raggiunto il fine vita è dannosa ed alcune volte pericolosa. Infatti, chi la indossa rischia di essere sia contagiato e di contagiare chi gli è vicino. Il sistema da me brevettato consente di evidenziare, anche a distanza di alcuni metri, il fine vita della mascherina. In pratica, su una zona circoscritta- di forma circolare -della mascherina si evidenzia un cambiamento di colore –verosimilmente di colore nero- nel corso delle ore d’uso, avvisando tutti che quella mascherina colorata in quel modo deve essere cestinata perché ha perso il suo potere di difesa .
Da cosa le è scaturita l’idea ?
Ho avuto modi di osservare come ancora osservo che esistono persone da me chiamate “ i furbetti della mascherina “; è sotto gli occhi di tutti che, da quando è stata reso obbligatorio l’uso della mascherina, molte persone, per varie ragioni od anche inconsapevolmente, la usano ben oltre il loro periodo di validità mettendo così a rischio la loro salute e quella degli altri.
Dottore, ma quali costi prevede per tale mascherina ?
Preciso che non sono io il produttore ma ovviamente mi batterò affinchè i costi non siano superiori ad un euro a mascherina , destinando altresì una parte dei fondi che si ricaveranno dalla vendita alla Ricerca ed alle persone che hanno perso i familiari durante l’emergenza sanitaria del Covid -19.
Quando è disponibile sul mercato ?
Il brevetto, grazie all’impegno del Prof. Marco Trifuoggi, docente presso l’Universita’ Federico II e della e del chimico dott. Rossella Fasulo, è in dirittura di arrivo e presto andrà in produzione.
Loredana Cantone