Nella conferenza stampa tenutasi nell’auditorium del Museo Archeologico di Napoli (MANN) , è stato presentato il progetto “Positano: la Villa Romana ”, vincitore del bando del Ministero dell’interno per i borghi d’arte. Come confermato durante la conferenza, nella futura sezione “Mediterraneo” del Mann sarà allestita una installazione digitale con 3d station dedicata alla perla della Costiera Amalfitana, Positano, che negli ultimi anni si sta affermando sempre di più come una città archeologica per la sua straordinaria Villa Romana: una lussuosa villa con affreschi e resti medioevalii, e valorizzata da un recente restauro.
Questa nuova sezione progettata dall’architetto e designer Cherubino Gambardella dell’Università della Campania Vanvitelli racconterà visivamente e virtualmente quanto il mare sia “vicino” nelle collezioni del Mann.
In occasione della conferenza stampa è stato mostrato in anteprima anche il fumetto “Isadora”, realizzato dalla scuola italiana di Comix e proiettato un corto di Vito Fusco sulla Villa Romana di Positano.
Alla conferenza sono intervenuti: Pietro Gugliemini (direttore Mann), Giuseppe Guida (Sindaco di Positano), Raffaele Bonaudo ( Sopraindendente Belle Arti ) Laura Valente ( Curatrice del Progetto) e tutti i creativi che hanno preso parte al progetto.; mentre le conclusioni sono state affidate a Michele De Lucia ( Consigliere del Ministro della Cultura).
Photo Credit Valeria Gigliano