La XV edizione del Forum PolieCo sull’Economia dei Rifiuti, e stata presentata nella Sala Convegni dell’Ordine dei Giornalisti della Campania per affrontare argomenti di notevole interesse: criticità nella gestione dei rifiuti, sviluppo sostenibile, agricoltura, salute ed innovazione tecnologica.
Alla presenza del Presidente e la Direttrice Generale del PolieCo, Enrico Bobbio e Claudia Salvestrini ed il Presidente ODG Campania Ottavio Lucarelli che tra l’altro ha annunciato che quest’anno a sostenere il Forum come campagna di informazione e di inchiesta, ci sarà anche la Commissione legalità dell’Ordine.
Il programma di venerdì e sabato prevede la discussione dell’’utilizzo della plastica nel design e nella progettazione architettonica a cura dell’architetto Tiziana D’aniello; mentre nella mattinata di domenica si affronterà la delicata questione sui traffici nazionali ed internazionali dei rifiuti.
Come confermato dalla presidenza dell’ODG Campania entrambe le giornate sono riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti con 10 crediti formativi complessivi.
Inoltre durante queste giornate saranno presentati gli esiti di un primo studio di biomonitoraggio che ha evidenziato importanti alterazioni nel sistema produttivo a partire dal liquido seminale. La correlazione tra salute e tassi di inquinamento è stata già rintracciata in diverse parti di Italia e al Forum PolieCo sarà fornita precisa una mappatura delle analisi eseguite.
Photo Credit Valeria Gigliano