“L’anima che può parlare con gli occhi può anche baciare con uno sguardo.” Cit.
Ci sono baci che vanno dati ed altri, invece, che son dei veri e propri peccati di gola.
Quali?
Ora ve lo racconto.
E’ domenica, fa caldo e uno strano languorino mi spinge in viaggio verso uno dei borghi più incantevoli della Costiera Amalfitana: Minori.
Denominata “Città del Gusto”, Minori offre – per l’appunto – una tradizione culinaria molto rinominata tra pasta, dolci e prodotti di pasticceria.
Ed è proprio in una delle sue pasticcerie più rinomate che vengo “sedotta” da lui…
Mangio: Bacio Caraibico.
Un dessert dall’aspetto accattivante e dal sapore fresco ma pungente, innescato dalla fusione del cioccolato col frutto della passione.
Infatti, il dolce, altro non è che una Mousse al cioccolato biondo Dulcey al frutto della passione rivestito da una glassa al mango Alphonso.
Taggo: La Pasticceria Sal De Riso
https://www.salderiso.it/
Tradizione e modernità, Sal de Riso – principalmente – si è fatto conoscere con la sua prima produzione del profitterol al limone.
Oggi, però, realizza una quantità notevole di dolci diversi tra loro ma le sue due creazioni più conosciute (al mondo) sono il Dolce d’Amalfi e la Torta Ricotta e Pere.
Il laboratorio artigianale nasce nel 1989 e l’azienda si trova a Tramonti in Via S.Maria La Neve, a 5 chilometri da Minori, dove ha sede il punto vendita.
Infine, tra le sue creazioni vi sono i gelati, la granita di Nonno Antonio, le confetture, i raffinati liquori preparati con il limone sfusato della Costa d’Amalfi e i salati lavorati come facevano le massaie amalfitane.
Cit. : Gustavo Adolfo Bécquer, Rime, 1867/68
Photo Credit: Martina Farina