Nella sede del Palazzo Comunale di Campagna (Salerno) dal 6 al 17 agosto 2023 si svolgerà la mostra di pittura dell’artista Aurora Cubicciotti dal titolo Attraverso l’acqua. L’inaugurazione dell’evento culturale si svolgerà alle ore 19:30 di domenica 06 agosto 2023.
La mostra d’arte è patrocinata dal Comune di Campagna e dalla Pro Loco Città di Campagna.
Aurora Cubicciotti è una delle più note e interessanti pittrici del nostro tempo, da anni è assiduamente impegnata come donna e come artista su un doppio fronte: quello della battaglia per l’arte come impegno sociale e quello per la ricerca di nuove forme e di espressioni dell’arte pittorica. La sua pittura presenta, grazie alla sua capacità poetica e visiva, una forte vena classica, con modelli e idee nuove che nascono spesso da rielaborazioni personalissime e qualitativamente eccellenti, sul piano tecnico ed espressivo, di grandi maestri del passato, ma con occhi sempre nuovi e con la sperimentazione di tecniche e materiali che ben si adattano al suo poliedrico spirito creativo. Si tratta di una proposta visiva, pittorica, che è in perfetta sintonia con la nostra visione contemporanea dell’arte e delle mutevoli realtà del mondo. Le sue opere ci meravigliano e ci attraggono, ci inducono a vedere, a capire e a condividerle, non sono mai semplici “opere” perché sono impregnate di vita, di umanità e di sentimenti in cui noi tutti ci ritroviamo e ci riconosciamo. La pittura di Aurora Cubicciotti è poesia visiva, è fatta per essere vista in profondità, per capire i messaggi che le sue opere veicolano.
L’arte di Aurora è legata alla vicinanza psicologica e alla condivisione di sentimenti di solidarietà per chi soffre, la sua è una pittura che vuole mostrare, che ci costringe a non girare lo sguardo altrove. Lei stessa ha messo in chiaro il suo fare pittura in chiave di impegno umanitario: «non ho altre armi che i miei pennelli e i miei colori per aiutare qualcuno, lo so che non basta ma ci provo».
Nelle opere che adesso ci mostra a Campagna, Aurora Cubicciotti ben mette in evidenza il tema dell’acqua come elemento di vita, come via di comunicazione e di viaggio, come confine e soglia inafferrabile tra la vita e la morte. Perché l’acqua è sogno, è speranza, ma può essere anche naufragio e morte.