WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Un emozionato Francesco Pannofino sul Carpet di Gffoni Film Festival, per presentare in anteprima  assoluta il film d’animazione “Le stelle di Dora – Le sfide del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa”; un film di animazione sul generale dei carabinieri ucciso dalla mafia al quale ha prestato la voce.

Francesco Pannofino

Il film è tratto dalla graphic novel omonima, i cui autori sono gli stessi registi  Ciaj Rocchi e Matteo Demonte;  un fumetto realizzato nel 2022 per il quarantennale della strage mafiosa di via Carini in cui persero la vita il generale dei carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa, la seconda moglie Emanuela Setti Carraro insieme all l’agente di scorta Domenico Russo.

Le stelle di Dora – Le sfide del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa afferma Pannofino è  la storia di  ” un militare, un grande combattente e un comandante. Ma anche  un uomo e come tale era soggetto anche lui a paure, insicurezze e a non sapere cosa fare. Purtroppo il male nella vita a volte è più forte del bene e abbiamo perso un grande uomo e un eroe vero che aveva già dato molto ma che poteva dare ancora tanto al nostro Paese “.

Pannofino si è espresso anche sulla “ intelligenza artificiale “; un tema che oggi coinvolge tutto l’indotto cinematografico: “L’intelligenza artificiale non va demonizzata, ma può essere usata male. Il discorso à alquanto semplice. . Se l’intelligenza artificiale arriva a rubarmi la voce, la faccia, e la utilizza per motivi di lucro, commerciali, per creare un prodotto audiovisivo che venderà, è un furto. È come se mi venissero a rubare a casa. È un furto di identità, un furto di professionalità. È una cosa seria !”.

Con Francesco Pannofino sul Carpet  Domitilla  D’Amico , i musicisti autori delle musiche del film Raffaele Tedesco, Giuseppe Tortora, Fabio Sartori, Riccardo Cimino. Ad accompagnarli, il generale dell’Arma dei Carabinieri Alfonso Manzo, il capitano Francesco D’Ottavio, Elena Guerri Dall’Oro della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, e l’esilerante presenza di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte.

Infine incontra i ragazzi protagonisti di Giffoni53 per raccontare il suo mestiere e rispondere alle curiosità della sala. Per emozionarsi agli applausi ed alla  richiesta di una nuova stagione di Boris.

All Right Reserved

Photo Credit Valeria Gigliano

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui