WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Chi è un uomo senza la sua storia?cosa racconterebbe una recente esplicitazione moderna, senza la trama delle origini, radici?

E così anche un vino, nel quale è importante che il bagaglio sia calibrato da tradizione e innovazione in medesima quantità ..

Vignaioli dal 1896, la famiglia Collavini vanta circa 170 ettari di terreni vitati, dalla quale si narrano espressioni enologiche di spessore e raffinatezza..

Cantina fondata da Eugenio Collavini in provincia di Udine, perdurata poi a Corno di Rosazzo da colui che diverrà per dedizione e stima “Manlio, il Signore della Ribolla gialla”..

Propone la prima versione spumantizzata di ribolla gialla, e prima ancora fu precursore della vinificazione in bianco (senza contatti con le bucce quindi) del Pinot grigio, ripresentandolo anch’esso nella versione bollicine.

Un uomo dalla personalità spiccata, sempre attento ai dettagli, carattere che oggi fa di Collavini un’azienda abile a mescolare in un’unica entità famiglia, territorio e animo cosmopolita.

Ma oltre all’ imponente figura di rilievo nel mondo dei vini bianchi, l’azienda sgomita e si affranca anche per alcune particolari declinazioni di rosso.

Il Friuli Colli Orientali Schioppettino DOC Turian ,è un Rosso riflessato granata, con presenza decisa di frutta e derrate aromatiche , caldo ,avvolgente ,ancora decisamente fresco ,essenzialmente equilibrato!
La degustazione è dell’annata 2010..vino che avrebbe dato comunque nette emozioni col proseguire degli anni..

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui