Con l’arrivo dell’estate torna il cinema all’aperto: ecco le location più belle per godersi un bel film in città (o nel mondo)
La magia del cinema all’aperto viene esaltata da un ambiente romantico e suggestivo. Che sia in un parco, nei giardini di un castello, su un tetto, in spiaggia, questi spettacoli all’aperto, permettono di godere di un’esperienza unica, sotto un tetto di stelle.
E se in America, in lungo e in largo si trovano ancora parecchi drive-in, in Italia e in giro per il mondo sono numerosi i cinema all’aperto originali e da provare almeno una volta.
Eccone 13, tra i più originali, in giro per il globo.
In anfiteatro nella natura in Toscana
Un’esperienza unica il cinema estivo all’aperto al Castello di Casole, a Belmond Hotel, in Val d’Elsa. I film sono proiettati su un maxischermo, montato nell’anfiteatro all’aperto, in mezzo alla natura, nelle dolci colline toscane.
Tra le montagne dell’Atlante in Marocco
Cinema all’aperto, sotto le stelle nel giardino di Kasbah Tamadot, il rifugio magico di Sir Richard Branson, nelle montagne dell’Atlante in Marocco. Magico resort, con 28 camere, arroccato in cima a una valle, con vista sul Monte Toubkal e su alcuni dei tradizionali villaggi berberi, che punteggiano la regione.
In un cinema-hotel a Parigi
Sul rooftop dell’hotel Paradiso, con vista sulla Ville Lumière, tutte le domeniche, c’è il cinema all’aperto. È il primo hotel-cinema del mondo, dove si possono vedere i film anche nelle 34 camere, con schermi tv di 3 metri; in alcune si può guardare il film, anche dalla vasca da bagno e, in 2 suite, c’è la sala di proiezione privata. Ci sono, infine, 6 sale cinematografiche.
Nella città vecchia a Ibiza
Cinema Paradiso è un format iniziato a Ibiza, con serate di cinema all’interno delle mura della città vecchia di Eivissa, a seguire, in beach club e giardini di ville di lusso in tutta l’isola. Nell’estate del 2021, ha iniziato a offrire incontri cinematografici anche a Maiorca.
In spiaggia alle Maldive
Sulla spiaggia paradisiaca di Constance Moofushi Resort si può prenotare una parte della spiaggia privata per il Cinefushi, cioè la proiezione di un film su schermo gigante, rilassati su comode e morbide sedute, sorseggiando un bicchiere di champagne. Più romantico di così…
Tra le palme a Miami
A The Miami Beach Edition, Marriott Bonvoy, c’è il Sandbox, un angolo tropicale appartato, nascosto, appena fuori dall’area della piscina e dalla spiaggia, dotato di amache, letti bassi e un un maxischermo dove vedersi un film, in pieno relax.
Sull’isola magica
A Musha Cay, il magico resort sull’isola di David Copperfield, alle Bahamas, c’è il Dave’s Drive-in, dedicato agli ospiti che vogliono guardare film in riva al mare, a cielo aperto. Situato su Coconut Beach, nel teatro all’aperto, ci sono comodi lettini, da cui godersi lo spettacolo.
In mezzo al mare in nave
Sul ponte piscina delle navi Royal Carribean, con la luna e le stelle che fanno da sfondo, si guardano i film, a bordo piscine, su uno schermo cinematografico di oltre 20 metri quadrati.
Sui rooftop delle grandi metropoli
Dopo il successo negli USA, è arrivato anche in Europa, a Londra, la suggestiva proposta di Rooftop Cinema Club, un format che organizza proiezioni cinematografiche a cielo aperto, sulla cima dei grattacieli. Gli spettatori guardano i film dalle sedie a sdraio, indossando cuffie wireless per non essere disturbati dai rumori esterni. Il bar è aperto per drink, street food e, naturalmente, i popocorn.
Tra le montagne e la spiaggia in Oman
Al Six Senses Zighy Bay, che si trova nella penisola di Musandam settentrionale dell’Oman, si può vedere il film, scegliendo tra una selezione di classici del cinema del passato e del presente, sulla spiaggia o nella privacy della propria villa
Nella giungla in Thailandia
Al resort Soneva Kiri il cinema è in una sorta di auditorium nella giungla, al centro di una laguna tropicale. Ci si sdraia su comodi cuscini, mentre ci si gusta un cocktail o uno spuntino gourmet. L’hotel organizza anche proiezioni cinematografiche private nelle suite
Nel deserto in Namibia
Allo Zannier Hotels Sonop, che comprende dieci suite tendate, situate nell’angolo sud-ovest della Namibia, i film vengono trasmessi su uno grande schermo HD, con audio surround, a bordo di una meravigliosa Infinity pool, nel deserto.
In spiaggia a Taormina
Belmond Villa Sant’Andrea di Taormina Mare, presenta Cinema & Champagne, sulla spiaggia privata dell’hotel. Agli spettatori vengono offerte flûte di champagne, accompagnate da canapè tipici di una serata al cinema, rivisitati in chiave siciliana dall’Executive Chef Agostino D’Angelo.