Venerdì, 26 Maggio 2023 a partire dalle ore 9.30, ritorna presso il Cine-Teatro E. De Filippo di Agropoli (SA) in via Taverne, la manifestazione di chiusura della V edizione del Progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”. L’evento, nato da un’idea di Sante Massimo Lamonaca (Project Manager), ha trovato in Luca Moltisanti (regista filmmaker), Fenisia Tomada (sceneggiatrice) e Rossella Corrado (Social Media Manager), la naturale sintesi espressiva per realizzare eccellenti produzioni cinematografiche riguardanti attività educative e formative. La forte carica emotiva, l’entusiasmo creativo, la pazienza nell’approfondimento di tematiche di forte impatto sociale, hanno reso possibile arginare forme di disagio sociale e devianze di cui spesso i giovani sono vittime inconsapevoli. Le quattro professionalità, integrate tra loro, hanno fatto sì che in 21 anni il progetto sia divenuto un punto di riferimento per tante istituzioni scolastiche, assumendo nel tempo una dimensione nazionale. L’innovativo percorso educativo, attraverso l’apprendimento degli elementi basilari del linguaggio espressivo e tecnologico, ha offerto ai ragazzi delle scuole, un’opportunità unica per esprimere emozioni, sensazioni, problematiche e riflessioni sul tema della legalità.
Realizzare una simile iniziativa, rappresenta la possibilità di stimolare la sensibilità e la naturale disposizione dei ragazzi che, passando dall’altra parte dell’immagine, riescono ad applicarsi con costanza ed efficacia per il raggiungimento di un obiettivo finale: la realizzazione di un Video Spot o di un Cortometraggio.
Per questo motivo la formazione, i Video Spot e i Cortometraggi di “Legalità in Corto”, hanno coinvolto anche quest’anno numerosi giovani delle Scuole Medie inferiori e superiori del territorio provinciale e nazionale che si sono calati nei panni di ideatori, sceneggiatori, attori, registi, editor e cameraman, attraverso un intenso percorso formativo con gli esperti del progetto.
“Protagonisti di Legalità … Insieme basta poco”, questo è il Tema del Meeting condotto dalla bravissima Stefania Cavaliere (TV Host) che farà da preludio alla manifestazione di venerdì, 26 Maggio 2023, quando saranno premiati e menzionati i migliori Video Spot e Cortometraggi di “Legalità in Corto”. Testimonial d’eccezione sarà Pegah Moshir Pour, l’attivista italiana, di origine iraniana, impegnata nella tutela dei diritti umani, empowerment femminile e temi digitali, già premiata a Montecitorio con lo Standout Woman Award e inserita nella lista dei 100 innovatori che hanno fatto la differenza nel 2022 di Startup-Italia. Una giuria di 40 ragazzi del progetto di formazione “Educazione alla Legalità”, inoltre, premierà il miglior video spot e cortometraggio realizzato dalle scuole che hanno aderito al progetto. Infine, artisti di strada, talent, musicisti, performer e figure esperte nel settore educativo/culturale, allieteranno e stimoleranno la giornata, facendo considerazioni e riflettendo sui temi della manifestazione. Ai saluti del Sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi del Presidente della BCC Buccino Comuni Cilentani Lucio Alfieri e del Direttore Salvatore Angione, seguiranno gli interventi di Luca Molisanti (Regista Filmaker) e Sante Massimo Lamonaca (Project Manager). Alla rappresentazione parteciperanno inoltre, Autorità Locali e Nazionali. Un plauso va alla BCC DI BUCCINO COMUNI CILENTANI che promuove e sostiene ormai da diversi anni questo progetto, al Comune di Agropoli e alle aziende territoriali per la loro preziosa collaborazione.
di Carmine De Nardo