AZ ALKMAAR (4-3-3): Ryan; Sugawara, Chatzidiakos, Goes, Kerkez; Reijnders, Clasie, Mijnans; Odgaard, Pavlidis, Karlsson.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Basic, Vecino, Milinkovic; Cancellieri, Felipe Anderson, Zaccagni.
LA PARTITA
Il primo giallo del match è per l’ex Milan Kerkez, Az che però si rende immediatamente pericoloso con Karlsson, filtrante in area pericolosissimo e minaccia sventata da Provedel e compagni. Padroni di casa che, nella fase iniziale del match, spingono col piede pigiato sull’acceleratore, al 15′ è Pavlidis a dialogare con Odgaard, combinazione che si conclude con un nulla di fatto. Trascorrono tre minuti ed è lo stesso centravanti a flirtare con il vantaggio, il suo colpo di testa si perde sul fondo. Al 21′ la squadra di Sarri però passa in vantaggio: lancio dalle retrovie di Romagnoli per Zaccagni, assist prezioso per Felipe Anderson che trafigge Ryan per lo 0-1. Olandesi che pescano il pari immediatamente proprio con Karlsson, conclusione dalla distanza che fulmina Provedel (28′). Match che si scalda entrano nel vivo, Hatzidiakos è provvidenziale, Sugawara tempestivo sulla discesa di Pellegrini. Az che, col passare del tempo, alza pressione e baricentro, tanto da rendersi pericolosa con Reijnders al 40′, Provedel c’è e risponde presente. Sul finale di tempo sale in cattedra nuovamente Provedel ancora su uno scatenato Pavlidis. Seconda frazione di gara che si apre con la botta di Pellegrini dalla distanza, Ryan c’è e non si lascia sorprendere dal mancino dell’ex Roma. Reijnders scheggia il palo, al 62′ ecco la doccia gelata per gli uomini di Sarri, con l’Az in vantaggio ancora con lo scatenato Pavlidis. Olandesi pericolosissimi, Lazio che accusa il colpo calando di fatto alla distanza, out Pellegrini per Lazzari tra le fila biancocelesti. Il palo ferma Reijnders negandogli la gioia del goal, Provedel giganteggia su Odgaard, tre i minuti di extra-time nei quali non accade più nulla. Az che avanza nella competizione, l’Italia perde la Lazio di Maurizio Sarri eliminata dal torneo.