Daniel Lumera, espero di scienze del benessere, promotore del movimento Italia Gentile spiega su “Psychological Bulletin” la più autorevole rivista mondiale di settore la scoperta che disponibilità e generosità hanno una ricaduta diretta sul benessere e la salute psicofisica.
I risultati dell’analisi condotta ha infatti, appurato che chi è predisposto per Natura all’altruismo gode di un sistema immunitario più funzionale, presenta minori livelli di stress e una aspettativa di vita fino al 44% superiore agli altri.
Per i ricercatori non ci sono dubbi, la generosità è una vera e propria medicina naturale.
Inoltre sottolinea il Lumera:” L’evoluzione studiata da Darwin non si fonda sulla violenza del più forte, ma sull’interdipendenza e sull’interconnessione utili a rafforzare la resilienza, tanto che nei secoli chi è riuscito a includere anche gli altri nei propri progetti di benessere si è rivelato più adatto a sopravvivere”.
C’è da sottolineare che i vantaggi dell’essere generosi riguardano anche le persone che li circondano. Una ricerca dell’Università di Harvard ha evidenziato che chi frequenta una persona gentile e altruista dopo circa due mesi e mezzo comincerà a manifestare gli stessi sintomi.
E’ possibile dire che se prima l’essere altruisti era sicuramente, e forse lo sarà ancora, sinonimo di debolezza è possibile affermare che sia sul piano scientifico che umano non è così.
L’arte del donare resta l’unica panacea contro ogni male.