Dall’8 al 10 maggio il SUPERSTUDIO MAXI – situato in Via Moncucco 35 – di Milano, sarà la dimora del Mixology Experience… o meglio : sarà il punto di incontro e di ritrovo di tutti i protagonisti della bar industry italiana.
Tale fiera, è da considerarsi il primo e più grande evento del 2022 dedicato al mondo della Mixologia in cui si uniranno gli otto format tematici di Bartender.it – i quali – hanno rivoluzionato il mondo del bartending italiano.
La struttura, sarà suddivisa in 12 aree tematiche dove verranno esposte le eccellenze della Bar Industry nazionale (Importatori, Distributori e Produttori specializzati del settore beverage).
Per quanto riguarda l’organizzazione delle “tre giornate di Milano “, questa, sarà così strutturata :
DOMENICA 8 : dalle ore 11.00 alle 20.00
LUNEDÌ 9 : dalle ore 10.00 alle 19.00
e MARTEDÌ 10 : dalle ore 10.00 alle 19.00.
Ogni giornata, poi, si caratterizzerà anche per la presenza fisica di ospiti di fama nazionale se non internazionale del settore Hospitality.
Invece, per quanto concerne i format tematici – intesi come “viaggi” alla scoperta o riscoperta del bartending italiano – saranno otto “tappe” così pianificate :
▪︎ APERITIVI&CO EXPERIENCE
Itinerario dedicato alla liquoristica italiana e internazionale.
Amari, bitter e vermouth saranno i protagonisti e all’interno dell’area il Negroni Bar vi sarà la possibilità di personalizzare il proprio cocktail con i prodotti degustati.
http://www.aperitiviexperience.it/
▪︎ AGAVE EXPERIENCE
Un esplorazione dell’agave : origini, culture e il suo futuro.
Protagonisti saranno il tequila e mezcal.
Da precisarsi che : l’agaveria sarà la tappa finale del percorso e si avrà la possibilità, anche in questo caso, di degustare i classici cocktail dei brand presenti.
http://www.agaveexperience.it/
▪︎ SPIRITS EXPERIENCE
Un percorso tra i grandi distillati, materie prime e territori con lo Spirits Bar che permetterà di vivere la miscelazione moderna attraverso il gusto dei grandi distillati.
http://www.spiritsexperience.it/
▪︎ JUNIPER EXPERIENCE
Un escursione nel mondo del gin tra tradizione e modernità che continua ad essere il punto di riferimento come distillato da miscelazione.
Tra brand storici e piccoli prodotti artigianali, il Gin Bar accoglierà tutti coloro che vorranno provare i grandi classici, con la possibilità di scegliere il gin assaggiato preferito.
http://www.theginday.it/
▪︎ SUGARCANE EXPERIENCE
Un viaggio alla riscoperta delle origini del rum e della canna da zucchero.
Per l’occasione, saranno presenti i più eccelsi tiki bar della penisola al fine di creare il PIÙ GRANDE Tiki Bar d’Italia.
http://www.therumday.it/
▪︎ MALT&GRAIN EXPERIENCE
Protagonista indiscusso di questo itinerario sarà il Whisky&whiskey – il più nobile tra i distillati – che in un bar dedicato vi sarà la possibilità di approfondire le conoscenze sul distillato.
http://www.thewhiskyday.it/
▪︎ GRAPPA EXPERIENCE
IL distillato per eccellenza Italiano.
Col Grappa Exeperience, si avrà l’occasione di discorrere con i produttori presenti e di miscelare tradizione e modernità.
http://www.grappaexperience.it/
▪︎ COFFEE MIXOLOGY
In quest’ottava tappa, il caffè, sarà il protagonista del mondo della miscelazione che, attraverso le competenze degli esperti miscelatori presenti, avremo modo di constatare quanto esso sia indispensabile e si sposi perfettamente con tutti i distillati.
http://www.coffeemixology.it/
Non meno importanti, poi, sono e saranno le aree :
▪︎ LOW&NO ALCOHOL
Un’area dedicata ai prodotti analcolici e a bassa gradazione alcolica divenuti, ormai, una tendenza a livello mondiale e indispensabili alla miscelazione.
E l’area…
▪︎ ATTREZZATURE E ACCESSORI
È bene sottolineare che : la miscelazione è anche strumenti, quindi vi sarà allestito uno spazio in cui trovare attrezzature e accessori professionali per la preparazione e il servizio dei cocktail.
Infine, per ammirare e (soprattutto) acquisire le conoscenze che saranno trattate al Mixology Experience 2022, è previsto l’acquisto di un ticket :
• Link acquisto biglietti
https://www.clappit.com/bartenderit-biglietteria/showProductList.html?fbclid=IwAR2cQpGjvMEG67NrnWCmkhp5-9yw0_u9WLQ-OlUDzY96dLCv_4a8LDtMizE
• Link sito ufficiale
https://www.mixologyexperience.it/it/mixology-experience/
Concludo con l’augurare buon Mixology Experience… a chi avrà modo di viverlo.
Immagine di copertina : Martina Farina