Dalla commedia romantica al thriller, ecco 5 film in uscita ad aprile che non potete perdere.
Aprile è ufficialmente il mese della magia e della rinascita. E non solo perché Animali fantastici: i segreti di Silente arriva il 13 su grande schermo con il cambio di rotta che porta Mads Mikkelsen a sostituire Johnny Depp. Il terzo film della saga prequel tratta dai romanzi di J.K. Rowling (pubblicati da Salani) riaccende, semmai ce ne fosse bisogno, i riflettori sul maghetto e sulla Pottermania: dai set dedicati LEGO al manuale Schermi incantati (la guida del film di Panini Comics) fino ai nuovi Funko Pop dei personaggi, si moltiplicano le proposte a tema che partono dalle pagine, per non parlare dell’attesissima mostra londinese dei manufatti magici firmati MinaLima.
Intanto i lungometraggi delle prossime settimane, in sala e sulle piattaforme streaming, parlano di speranza, di resilienza e di coraggio. A volte lo fanno persino portando i personaggi a toccare il fondo, a sporcarsi le mani e a intaccare la propria dignità.
Si parla di nuovi capitoli, nel bene e nel male, e di viaggi che – almeno con la fantasia – raccontano mete lontane e storie vicine. Dal biopic su Laura Pausini (il 7 su Amazon Prime Video) all’adattamento di Elena Ferrante che segna il debutto alla regia di Maggie Gyllenhaal, La figlia oscura: spesso sono le donne il cuore della vicenda. Da Juliette Binoche in Tra due mondi (in sala il 7) a Lea Seydoux in Storia di mia moglie (dal 14 su grande schermo) non ci si risparmia drammi epici né vicende intimiste.
Tutto il repertorio dei sentimenti umani passa attraverso il prisma dello storytelling e vuole lasciare il segno, soprattutto in un mese che dovrebbe traghettare anche l’Italia fuori dalle fasi più dure della pandemia.
Ecco, allora, cinque titoli da non perdere assolutamente.
1. Downton Abbey: una nuova era (al cinema dal 20 aprile)
Dopo aver ricevuto la visita di Sua Maestà la Regina, la tenuta dei Crawley ha probabilmente toccato una delle vette più alte della sua gloriosa storia. E invece no, il secondo film di Downton Abbey rimescola le carte in tavola e riporta in scena l’amatissima famiglia aristocratica che ha come leader spirituale lady Violet (dame Maggie Smith), la Contessa Madre, che in questo nuovo capitolo potrebbe svelare parte del suo passato. Ad esso pare sia legata una certa villa ereditata nel Sud della Francia.
La tenuta nobiliare nel cuore dello Yorkshire, quindi, potrebbe non essere più al centro – ma solo momentaneamente – delle nuove avventure dei padroni di casa e della servitù.
Una delle pochissime certezze e anticipazioni riguarda un matrimonio che finalmente porterà un altro lieto fine e una ventata di gioia nella vita dei protagonisti.
2. I love America (Amazon Prime Video dal 29 aprile)
La star de Il tempo delle mele, Sophie Marceau, torna alle commedie romantiche interpretando Lisa, una donna francese a Los Angeles. Dopo la scomparsa della madre, un’ex star di Hollywood, decide di cambiare vita e si trasferisce dall’altra parte dell’oceano. Essere la figlia di una diva non è stato facile e ora cerca di elaborare non solo il lutto ma l’assenza della genitrice per motivi di carriera. Nella Città degli Angeli non deve trovare solo lavoro, ma inserirsi con nuove amicizie e – si spera – potrebbe anche trovare l’amore.
3. Fresh (Disney+ dal 15 aprile)
I protagonisti sono due dei talenti più amati della propria generazione, Daisy Edgar-Jones (Normal People) e Sebastian Stan (appena visto in Pam & Tommy). Lei, Noa, incontra lui, Steve, al supermercato e gli lascia il numero. I due iniziano ad uscire insieme e gli appuntamenti diventano un weekend romantico di coppia, ma qualcosa non va come dovrebbe perché il ragazzo ha un oscuro segreto.
Un po’ thriller e un po’ commedia, la storia fa luce sul dating online e su quanto le apparenze ingannino anche di persona. Noa, infatti, è stufa di incontri mediocri organizzati online e quando quello che sembra l’uomo perfetto le si para davanti in carne e ossa non riesce a crederci. È medico, non bazzica i social media e si comporta in maniera galante: a lei sembra di aver vinto il jackpot. E invece…
4. Nella bolla (Netflix dal 1° aprile)
Immaginate una serie di attori di serie B megalomani e un po’ svitati (qui interpretati da volti del calibro di Pedro Pascal e David Duchovny di X-Files): sono isolati insieme nella cosiddetta “bolla”, un microcosmo Covid-free dopo una rigida quarantena. Partecipano ad un progetto surreale dopo due settimane in un hotel di lusso di New York e succede davvero di tutto. Anche perché la trama della serie d’azione coinvolge lotte con dinosauri volanti. Idiosincrasie, capricci e abitudini folli sono gli ingredienti ideali per un cocktail folle e spassosissimo.
5. Ti giro intorno (Netflix dal 22 aprile)
Tratto dall’omonimo romanzo di Sarah Dessen (Mondadori), il film è un romanticissimo coming of age. Alla vigilia della partenza per l’università, Auden incontra un ragazzo che, come lei, soffre d’insonnia. Si chiama Eli, è un ex campione di ciclismo acrobatico dal passato misterioso, e non è che abbia proprio vissuto un’adolescenza spensierata e ricca di avventure. Così lei s’incarica della missione di rimediare a quello che considera un torto e lo coinvolge in esplorazioni notturne dei dintorni della cittadina di Colby, dove si trova in estate perché ci vive il papà scrittore. Auden, che riscopre la bellezza di gironzolare in bicicletta, fa amicizie importante ed esperienze che le cambiano la vita.