Lazio di Maurizio Sarri inserita nel gruppo E e già sicura del passaggio al turno sucessivo di Europa League. C’è però un obiettivo vitale questa sera allo stadio Olimpico, quello di provare a battere il Galatasaray, primo nel girone a quota 11 punti, a fronte degli 8 totalizzati da Immobile e compagni. Andata che si concluse 1-0 per i turchi, capitolini che devono vincere e convincere per sparigliare le carte e piazzarsi al primo posto, in modo tale da accedere direttamente agli ottavi di finale della manifestazione. Arbitro dell’incontro sarà lo spagnolo Del Cerro, calcio d’inizio alle ore 21,00.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI LAZIO-GALATASARAY:
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; Milinkovic, Leiva, Basic; Pedro, Immobile, Zaccagni.
GALATASARAY(4-3-3): Muslera; Yedlin, Nelsson, Marcão, Van Aanholt; Antalyali, Kutlu, Feghouli; Babel, Diagne, Akturkoglu.
LA PARTITA
Per assistere alla prima buona occasione del match, occorre volare al 14′, Lazio pericolosa con Milinkovic-Savic che per poco, non riesce nell’intento di servire Ciro Immobile. Trascorrono 4′ e stavolta la chance capita sui piedi di Pedro, ma la conclusione dell’ex Chelsea termina di poco alta sopra la traversa difesa da Muslera. Padroni di casa che crescono alla distanza, al 20′ è Zaccagni ad entrare in area di rigore avversaria, per poco Immobile non aggancia il suggerimento dell’ex Hellas. Match bloccato, poche le emozioni, Lazio che ci prova, Galatsaray che si difende con ordine, concedendo di fatto poche occasioni ai capitolini. Al 37′ è ancora Zaccagni (tra i più vivi) a servire un assist delizioso per il centravanti della Nazionale che però non riesce a controllare la sfera. Sul finire della prima frazione di gara, entrambe le compagini flirtano con il vantaggio, prima tocca a Van Aanholt che coglie il palo direttamente da calcio d’angolo, pochi istanti dopo è la volta di Ciro Immobile, abile a ricevere un cioccolatino confezionato da Zaccagni ma incapace di scartarlo. Termina un primo tempo avaro di colpi di scena, due le occasioni più invitanti proprio alla scadere, è 0-0 tra Lazio e Galatasaray. Ripresa che si apre con il destro di Toma Basic al 55′ dalla distanza, sfera che termina la sua corsa al lato della porta difesa da Muslera. Milinkovic Savic ancora protagonista tre minuti più tardi ancora su perfetta imbeccata da parte di uno scatenato Zaccagni, serbo che non riesce ad agganciare il filtrante del compagno. Al 63′ Sarri mischia le carte in tavola ed opera delle sostituzioni: dentro Lazzari per Hysaj e Felipe Anderson per Pedro. Immobile è certamente l’uomo più pericoloso e lo dimostra al 72′ quando va vicinissimo al vantaggio, il suo destro viene deviato in corner dalla retroguardia turca. Nel frattempo escono Basic e Leiva per Luis Alberto e Cataldi. E’ Luis Alberto ad avere la migliore occasione della ripresa: gran lavoro di Felipe Anderson che serve lo spagnolo, incapace però di tramutare in oro il suggerimento del brasiliano, debole la conclusione del numero 10. Non accade più nulla, tra Lazio e Galatasaray termina a rete bianche, biancocelesti secondi e ai play off.