WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

                                                       

                                            Lo indosso solo se voglio

“No-bra” chiamato anche “Bra-less” è un movimento d’opinione che dice “No al reggiseno”. È nato in Francia, ma sta riscontrando un incremento, dato il boom di consensi anche in altre aree dell’Occidente; No-bra lotta contro gli stereotipi di un corpo obbligato ad adattarsi a dei modelli estetici dominanti.

Un sondaggio dell’IFOP (Institut français d’opinion publique) rivelava che alla fine del primo lockdown la percentuale di donne tra i 18 e 25 anni che non indossava il reggiseno era quadruplicata rispetto a quella pre-pandemia: dal 4 al 18%.

Il movimento “No-bra” porta con sé due riflessioni: la prima che riguarda l’impegno contro la discriminazione sessuale; la seconda che rinvia a uno stile di vita più naturale.

Secondo gli esperti generalizzare sul discorso di indossare o meno il reggiseno non fa bene a nessuno, nemmeno alle donne. “Il non indossarlo non è neanche la causa, come un tempo si credeva, del rilassamento dei tessuti che invece, esattamente come succede per la pelle del viso o dell’interno coscia, cedono per età, mancanza di allenamento, gravidanza, genetica” spiega Adriana Bonifacino professoressa e responsabile dell’Unità di Senologia presso l’A.O.U. Sant’Andrea-Università Sapienza di Roma. Anche la Società americana chirurghi plastici e ricostruttivi sostengono che i microscopici legamenti di cui è dotata la struttura portante del seno sono sufficienti a sostenerlo.

I modelli di reggiseno da preferire restano quelli anatomici e senza ferretto, poiché un uso prolungato potrebbe causare dolore e infiammazione, irritando il tessuto ghiandolare mammario. Inoltre, sempre secondo il parare degli esperti andrebbe tolto ogni 6-7 ore e cambiato una volta persa l’elasticità, altrimenti i suoi benefici sarebbero vani. Il peso del seno, infatti è sostenuto per l’80% dalla fascia e dal restante 20% dalle spalline.

Anche per il movimento “No-bra” risultano esserci delle eccezioni alla regola. Durante l’allattamento, la gravidanza o quando si fa sport un ottimo alleato è proprio il reggiseno, che comporta una serie di comodità e benessere.

Si celebra il 13 ottobre il No Bra Day, proprio nel mese in cui ricorrere la prevenzione del cancro al seno. Durante la giornata, il movimento sfila senza reggiseno, indossando solo magliette bianche.

Insomma, che ciascuna donna scelga o meno di indossarlo resta una scelta individuale da prendere in completa libertà, senza incorrere in pregiudizi, false dicerie o atteggiamenti molesti.

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui