Il trofeo Pulcinella, organizzato da Attilio Albachiara, è una gara per Pizzaioli basato su tre categorie: pizza Napoletana, pizza Contemporanea, pizza Senza Glutine.
Attilio Albachiara, presidente dell’associazione mani d’oro, è un pizzaiolo di Acerra che si è aggiudicato più volte il premio come campione del mondo.
La gara per il Trofeo Pulcinella , solitamente, si svolge in tre giornate.
Quest’anno si è svolto il 23/24/25 Ottobre a “Il Cantiere del Gusto” a Via Farricella a Striano in provincia di Napoli.
Si è tenuto invece il pranzo con la premiazione con tutti i partecipanti in gara da “Il Brigante dei Sapori” a via Monteoliveto a Volla.
Più di 100 pizzaioli in gara provenienti da diverse regionali d’Italia si sono imbattuti per conquistare la vittoria del Trofeo Pulcinella.
Lunedì 23 Ottobre si è svolta la prima giornata di gara sulla pizza Napoletana.
Martedì 24 Ottobre si è svolta la gara sulla pizza Contemporanea, pizza in pala e pinsa Romana.
Mercoledì 25 Ottobre si è svolta l’ultima giornata di gara invece per la pizza senza glutine.
Come lo scorso anno sono stata presente personalmente in giuria per la categoria del Senza Glutine. I voti espressi per ogni categoria sono stati palesi e visibili, così da evitare qualsiasi “irregolarità “.
Ad aggiudicarsi il premio dell’ottava edizione del Trofeo Pulcinella per la Categoria di Pizza Senza Glutine, con il presidente di Giuria Michele Lopez, è stato Carmine Cicciotti.
Seconda Classificata in gara, un orgoglio femminile, Teresa Principe.
Terzo Classificato nella categoria pizza senza glutine, Domenico Cervo.
Quest’anno inoltre durante il Trofeo Pulcinella c’è stata una piccola novità. Proprio durante la terza giornata dedicata alla gara per la pizza senza glutine, si è data la possibilità ai ragazzi con disabilità di cimentarsi “nell’arte bianca”. Questo anche grazie alla collaborazione della cooperativa sociale Montessori Onlus.
A prescindere dal podio, ci tengo a ringraziare personalmente e soprattutto in particolar modo ogni partecipante per la categoria Gluten Free, per l’impegno, la dedizione e l’amore che ognuno di loro impiega nel migliorarsi sempre di più per una crescita efficiente ed efficace inerente alla pizza senza glutine.
In seguito l’elenco di tutti i partecipanti in gara per la categoria della pizza Senza Glutine
- Carmine cicciotto
- Amine Benamara
- Vincenzo Marruocco
- Luciano Organico
- Michele Friello
- Giuseppe Casale
- Domenico cervo
- Vincenzo Galdi
- Berete Mory
- Teresa Principe