Follia, proprio così perchè di questo si tratta, sull’Austostrada del Sole, a causa di un vero e proprio agguato tra i tifosi partenopei in viaggio per Genova, direzione Marassi (alle ore 18,00 sarà di scena Sampdoria-Napoli) e quelli capitolini, partiti alla volta di Milano, in virtù del posticipo serale che vedrà contrapposte a San Siro, la squadra di Josè Mourinho ed il Milan di Stefano Pioli.
L’espisodio violento pare essersi svolto nell’area di servizio di Badia al Pino, la medesima nella quale l’11 novembre del 2007, perse tragicamente la vita il tifoso biancoceleste Gabriele Sandri.
Traffico intenso e viabilità interrotta, 13 addirittura i km di coda con la conseguente chiusura (per alcune ore) della corsia nord dell’A1.
Un ferito lieve, la questura di Arezzo ha esplicitamente chiosato: “appuntamento tra ultras”. Un agguato dunque, un’imboscata posta in essere da un gruppo di tifosi azzurri ai danni degli ultrà giallorossi.
“Gli scontri in autostrada tra tifosi del Napoli e della Roma sono inaccettabili. Ci auguriamo che le forze dell’ordine identifichino e puniscano come meritano i responsabili. Questi non sono veri sportivi! Roma e Napoli sono città amiche che dicono No ad una violenza senza senso”.
La chiosa dei sindaci di Roma e Napoli sull’accaduto, Roberto Gualtieri e Gaetano Manfredi.