Grandi classici della letteratura, racconti contemporanei o mondi fantasy: i film in uscita nei prosssimi mesi in sala nascono da pagine emozionanti, visionarie e inaspettate. Ecco, allora, 10 film tratti da libri, in sala direttamente dagli scaffali delle biblioteche, per la gioia non solo dei lettori ma anche degli spettatori.
I tre moschettieri, Alexandre Dumas
Tutti per uno, uno per tutti: il motto coniato da Alexandre Dumas riecheggia ancora. Non solo al cinema il prossimo 6 aprile non solo con il film I tre moschettieri – D’Artagnan (il cast è all star da Eva Green a Vincent Cassel). Arrivano in libreria il romanzo tratto dalla pellicola e anche una versione inedita a fumetti. Un’operazione doppia, insomma, per modernizzare un racconto immortale.
Oppenheimer, Kai Bird e Martin J. Sherwin
Il blockbuster di Christopher Nolan arriva al cinema il 23 agosto con Matt Damon e Robert Downey Jr, tratto dal libro vincitore del Premio Pulitzer Oppenheimer (in uscita in Italia a giugno nella nuova edizione). La storia è quella dell’omonimo scienziato che ha coordinato il progetto Manhattan fino alla realizzazione della prima bomba atomica. Quella scoperta epocale è diventata un’arma di distruzione senza precedenti. Il racconto rivive la parabola prima ascendente e poi discendente del genio della fisica grazie alla ricostruzione dei due autori, esperti in materia.
Ferrari, Broak Yates
In attesa del biopic Ferrari con Adam Driver, a maggio arriva il libro da cui è tratto che racconta l’uomo dietro l’imprenditore. L’inventore del Cavallino viene descritto in tutte le sue contraddizioni affascinanti e svela come nasce un mito e come si consolida.
Uno splendido disastro, Jamie McGuire
Abby e Travis sono gli opposti che si attraggono nel romanzo Uno splendido disastro (in Italia dal 4 aprile con una riedizione legata al film), che arriva su Prime Video il 5 maggio con un film interpretato dall’it-boy Dylan Sprouse. In fuga dai problemi ma anche da se stessi, i protagonisti verranno messi alla prova in più di un’occasione e non solo come coppia.
La Sirenetta, Hans Christian Andersen
La nuova edizione a colori del classico La sirenetta è uscita appena qualche mese fa anche in Italia, giusto in tempo per aumentare l’hype nei confronti del live action Disney. Il film, in uscita il 24 maggio, ha già attirato moltissima attenzione per la scelta dell’attrice protagonista, l’afroamericana Halle Bailey. Tritone invece avrà le sembianze di Javier Bardem.
Hunger Games – Ballata dell’usignolo e del serpente, Suzanne Collins
L’Arena degli Hunger Games riapre ufficialmente. Il prequel della saga fantasy torna in sala dal 17 novembre con Ballata dell’usignolo e del serpente, la storia di come il giovane Snow sia stato coinvolto nei giochi della fame e come l’ambizione l’abbia reso il Presidente che i Tributi e la maggior parte dei tredici distretti hanno odiato. Un despota nasce tale o sono le circostanze a trasformarlo in mostro?
La fabbrica del cioccolato, Roald Dahl
La nuova edizione de La fabbrica di cioccolato preannuncia l’uscita a dicembre di Wonka, che vede Timothée Chalamet prendere il posto che fu di Johnny Depp al cinema. Nel frattempo l’autore Roald Dahl si è ritrovato al centro di una censura su alcuni termini oggi ritenuti offensivi. Questa storia intanto continua a ispirare con la metafora di un biglietto d’oro capace di aprire le porte del paradiso dei golosi.
Gli assassini della terra rossa, David Grann
Un romanzo di denuncia che si è trasformato in un film di Martin Scorsese. Il regista lo porterà al Festival di Cannes 2023 con il protagonista Leonardo DiCaprio prima di arrivare nelle sale italiane il 19 ottobre prossimo. Il titolo della pellicola è Killers of the flower moon: la vicenda è ambientata negli Anni Venti in Oklahoma dove si sono verificati crimini brutali contro i nativi americani della regione di Osage.
Peter Pan, la storia a fumetti
La storia di Peter Pan arriva a fumetti e in edizione limitata per celebrare i 100 anni di Walt Disney Company. Il volume anticipa di qualche settimana l’uscita del film Peter Pan & Wendy, su Disney+ dal 28 aprile con Jude Law nei panni di Capitan Uncino.
L’ordine del tempo, Carlo Rovelli
L’ordine del tempo diventa un film realizzato dalla regista Liliana Cavani, che alla prossima Mostra del cinema di Venezia riceverà il Leone d’oro alla carriera. Il film, interpretato da Alessandro Gassmann e Claudia Gerini, verrà presentato proprio durante il festival. La storia ruota attorno a un gruppo di amici che scopre per caso che il tempo scorre diversamente e potrebbe finire nell’arco di poche ore.